RTX 3090 Ti con connettore di alimentazione PCIe Gen5 da 600W

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

GeForce RTX 3090 Ti è presumibilmente la prima scheda a disporre di un connettore di alimentazione PCIe Gen5, un nuovo standard come quello da 12 pin delle attuali FE, che servirà a fornire maggiore potenza.

Igor Wallossek di Igor’sLAB è riuscito a ottenere gli schemi e le informazioni sul nuovo connettore, confermando che c’è davvero un nuovo standard in arrivo, possibilmente su tutte le nuove schede grafiche nel 2022.

Come abbiamo detto, il connettore di alimentazione ha 16 linee in totale (12 linee di alimentazione e 4 linee di segnale), qualcosa di completamente nuovo. Il connettore ha una larghezza di 18,85 mm, molto più piccolo di una configurazione standard a 8 pin doppio o triplo. Il risparmio di spazio semplificherà anche la progettazione dei PCB delle prossime schede.

Le specifiche PCI-SIG definiscono che ogni pin può sostenere fino a 9,2 A, il che significa un totale di 55,2 A a 12 V. La potenza massima è di 662 W, ​​ma le specifiche vere e proprie sembrano fermarsi a 600 W.

Fonte: Igor’sLAB

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

Migliori ventole RGB e non per PC – Guida Ottobre 2021

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema …

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2021

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Ottobre 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci