RTX 3090 Ti con connettore di alimentazione PCIe Gen5 da 600W

GeForce RTX 3090 Ti è presumibilmente la prima scheda a disporre di un connettore di alimentazione PCIe Gen5, un nuovo standard come quello da 12 pin delle attuali FE, che servirà a fornire maggiore potenza.

Igor Wallossek di Igor’sLAB è riuscito a ottenere gli schemi e le informazioni sul nuovo connettore, confermando che c’è davvero un nuovo standard in arrivo, possibilmente su tutte le nuove schede grafiche nel 2022.

Come abbiamo detto, il connettore di alimentazione ha 16 linee in totale (12 linee di alimentazione e 4 linee di segnale), qualcosa di completamente nuovo. Il connettore ha una larghezza di 18,85 mm, molto più piccolo di una configurazione standard a 8 pin doppio o triplo. Il risparmio di spazio semplificherà anche la progettazione dei PCB delle prossime schede.

Le specifiche PCI-SIG definiscono che ogni pin può sostenere fino a 9,2 A, il che significa un totale di 55,2 A a 12 V. La potenza massima è di 662 W, ​​ma le specifiche vere e proprie sembrano fermarsi a 600 W.

Fonte: Igor’sLAB

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento