
Un utente Reddit (Impossible-Weight485) ha raccontato la sua esperienza traumatica: mentre navigava sul web, il suo PC si è spento improvvisamente. Al riavvio, la ROG Astral RTX 5090 ha preso fuoco, producendo fumo visibile. L’ispezione successiva ha rivelato segni di bruciatura evidenti sia sulla GPU che sulla scheda madre.
“Stavo giocando al PC questo pomeriggio, e quando ho finito con i giochi, il mio PC si è spento improvvisamente mentre stavo navigando su siti web. Quando ho riavviato il PC, la GPU ha preso fuoco e ha iniziato a uscire fumo. Quando ho estratto la GPU, ho visto segni di bruciatura sia sulla GPU che sulla scheda madre”, ha dichiarato l’utente.
L’analisi delle immagini condivise mostra che il problema non è direttamente correlato al connettore di alimentazione o ai cavi. I componenti danneggiati si trovavano sul lato dell’interfaccia PCIe, e hanno lasciato un segno sulla scheda madre, confermando l’incendio. Secondo l’esperto Buildzoid, il componente che potrebbe aver fallito è lo stadio di alimentazione, non il condensatore MLCC (Multi-Layer Ceramic Capacitor) che appariva gravemente bruciato.
La buona notizia è che il caso non verrà ignorato: Steve di Gamers Nexus ha offerto di acquistare la scheda e coprire l’intero costo, senza coinvolgere procedure di RMA, permettendo così un’analisi approfondita dell’accaduto.
Questo è il primo caso segnalato di danni di questo tipo alle GPU ROG Astral, sebbene la serie RTX 5090 abbia già avuto problemi con connettori che si fondevano, un difetto diverso ma potenzialmente correlato.