Normalmente, è consuetudine che i giochi che escono proprio poco dopo l’uscita delle console di cosiddette prossima generazione vengano rilasciati sia per quelle nuove che per quelle vecchie. Ma per Resident Evil Village, noto anche come Resident Evil 8, non sarà così. Nonostante esca nel 2021, Capcom ha deciso di sviluppare il gioco esclusivamente con le console next-gen in mente, per cui niente PlayStation 4, niente Xbox One.
La motivazione è invero alquanto semplice, e ce lo rivela Dusk Golem, l’insider che ha fondamentalmente fatto trapelare una valanga di informazioni su RE Village prima della sua presentazione ufficiale e che alla fine si sono tutte rivelate vere.
Fondamentalmente, le console di generazione attuale non hanno gli attributi necessari per far andare il gioco come Capcom aveva in mente. Per fare alcuni esempi, sulle console attuali il gioco ha mostrato di avere gravi problemi di pop-in delle texture, e non erano in grado di supportare l’intera mappa di gioco, la quale sarà appunto esplorabile da cima a fondo senza avere caricamenti nel mezzo, possibilità offerta proprio grazie alle nuove caratteristiche delle console next-gen.
Questa non è ovviamente la dichiarazione ufficiale da parte di Capcom, ma pare comunque una motivazione piuttosto convincente e ragionevole. Ma anche se così non fosse, la software house giapponese con questa mossa si sta dimostrando alquanto coraggiosa. Sarà dunque finita l’era degli zombie che si muovono a 15fps non appena stanno a più di cinque metri dalla telecamera?
Piccola nota: pare che il trailer mostrato durante l’evento Sony fosse stato fatto assemblando parti di svariate build del gioco. Questo spiegherebbe la inconsistenza di qualità grafica e dei modelli tra le varie scene.
(1/3) Okay, I got some clarification on why they made RE8 next-gen only, when it was cross-gen previously. With the updated graphic fidelity overhaul they're doing (still in progress), the way RE8 was designed lead to past-gen consoles having a lot of pop-in/long texture loads/
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) June 13, 2020
(3/3) certain scenes. So they decided to drop the last-gen versions of the game to make it so the game had no loading at all (not limited by last gen hardware) and push the graphic overhaul further without the limitations of last-gen tech in mind.
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) June 13, 2020