Radeon RX 6800 XT testata con una scheda Z490 e SAM attivo

La funzione SAM (Smart Access memory) introdotta di recente da AMD consente agli utenti di accoppiare una scheda grafica della serie RX 6000 con una CPU della serie Ryzen 5000, ma non è esclusiva AMD e funziona anche con CPU Intel perchè sfrutta lo standard PCIe. Anche NVIDIA è al lavoro per abilitare questa funzionalità alle sue schede grafiche.

Un nuovo BIOS di ASUS per le schede madri Z490 ha abilitato lo SAM o per meglio dire Re-Size BAR. Abilitandola nel BIOS, le GPU della serie AMD Radeon RX 6000 dovrebbero trarre automaticamente vantaggio. Oggi il sito web giapponese ASCII ha condiviso i primi benchmark.

Accoppiata con un Intel Core i9-10900K, la Radeon RX 6800 XT e SAM attivo porta quasi sempre vantaggi. Ovviamente in alcuni videogiochi l’incremento prestazionale è impercettibile mentre in altri può arrivare fino al 14% come in Forza Horizon 4.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori schede madri B550 per le CPU AMD Ryzen | Marzo 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

i5-10600K vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La serie Zen 2 di AMD ha aggredito ferocemente tutte le fasce di prezzo, proponendo dei prodotti nettamente più economici e prestanti rispetto a quelli …

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci