Radeon RX 6800 XT testata con una scheda Z490 e SAM attivo

La funzione SAM (Smart Access memory) introdotta di recente da AMD consente agli utenti di accoppiare una scheda grafica della serie RX 6000 con una CPU della serie Ryzen 5000, ma non è esclusiva AMD e funziona anche con CPU Intel perchè sfrutta lo standard PCIe. Anche NVIDIA è al lavoro per abilitare questa funzionalità alle sue schede grafiche.

Un nuovo BIOS di ASUS per le schede madri Z490 ha abilitato lo SAM o per meglio dire Re-Size BAR. Abilitandola nel BIOS, le GPU della serie AMD Radeon RX 6000 dovrebbero trarre automaticamente vantaggio. Oggi il sito web giapponese ASCII ha condiviso i primi benchmark.

Accoppiata con un Intel Core i9-10900K, la Radeon RX 6800 XT e SAM attivo porta quasi sempre vantaggi. Ovviamente in alcuni videogiochi l’incremento prestazionale è impercettibile mentre in altri può arrivare fino al 14% come in Forza Horizon 4.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento