Radeon RX 6000 – Prestazioni in Ray Tracing inferiori alle RTX 30

Ieri AMD ha sorpreso tutto con le schede grafiche Radeon RX 6000, riuscendo dopo anni a competere anche nel mercato delle schede grafiche di fascia alta. Prestazioni simili alla serie RTX 30, più memoria video e prezzi inferiori, cosa volevamo di più?

Purtroppo rimane una grossa incognita, le prestazioni in Ray Tracing delle GPU Radeon, questa tecnologia ormai è e sarà la base di tutti i giochi futuri.

La serie AMD Radeon RX 6000 è dotata di acceleratori Ray, queste unità sono responsabili dell’accelerazione hardware del ray tracing. RX 6900XT dispone di 80 RA, RX 6800XT ne ha 72 e la RX 6800 ne ha 60. Gli stessi Ray Accelerator possono essere trovati nelle console di gioco basate su RDNA2 e svolgono una funzione simile agli RT core di NVIDIA.

AMD ha condotto test utilizzando lo strumento Microsoft DXR SDK chiamato “Geometria procedurale”, questo il commento dell’azienda:

Misurata dai laboratori di ingegneria AMD il 17/8/2020 utilizzando l’applicazione geometria procedurale dall’SDK DXR di Microsoft, la scheda grafica basata su AMD RDNA 2 raggiunge una velocità fino a 13,8x (471 FPS).

Da questa dichiarazione possiamo avere un’idea delle prestazioni, ovviamente nei videogiochi veri e propri sarà una questione a parte. Un utente di Reddit ha testato la propria ASUS RTX 3080 TUF e ha riportato un framerate medio di 630, quindi oltre il 30% più veloce della scheda Radeon.

Fonte: Reddit via Videocardz

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

RTX 2060 vs RX 5600 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RX 5600 XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

PC Gaming 2000 euro – Migliore configurazione | Marzo 2021

Puntare su di un PC da gaming da 2.000 euro è la scelta ideale per chi non può rinunciare a prestazioni di altissimo livello. Con …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Marzo 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci