Be Quiet! Dark Rock Pro 3 – Recensione

Dopo aver analizzato qualche mese fa il dissipatore Be Quiet! Dark Rock 3, oggi vediamo il suo fratello maggiore Be Quiet! Dark Rock Pro 3. Questo modello è il miglior dissipatore ad aria attualmente offerto dall’azienda tedesca, usa un design a doppia torre in alluminio nichelato con sette heatpipe da 6mm e due ventole SilentWings.

Be Quiet! Dark Rock Pro 3 segue le linee di ogni dissipatore Dark Rock, una linea elegante e premium con una colorazione total black grazie al nichel scuro e alla copertura superiore in alluminio spazzolato. Il dissipatore, come ci si aspetta da un design a doppia torre, ha dimensioni generose e misura 150 x 137 x 163 mm con un peso di 1.197 g.

Be Quiet! Dark Rock Pro 3 – Un dissipatore premium

Ognuna delle due torri è caratterizzata da 45 alette in alluminio nichelato di colore scuro ad onda dinamica, studiate per aumentare la circolazione dell’aria e contribuire sull’efficienza della convezione.

Come già accennato la parte superiore ha una copertura completa in alluminio nero spazzolato, con al centro il logo Be Quiet! e tappi per le heatipe così da perfezionare ulteriormente l’aspetto estetico.

La base del Dark Rock Pro 3 è in rame nichelato con una finitura completamente lucida, da questa partono i sette tubi di calore ad alte prestazioni in rame da 6mm. Ogni heatpipe ha una disposizione a forma di U pensata per migliorare la capacità di raffreddamento. Anche questi piccoli dettagli mettono in risalto l’eccezionale qualità costruttiva e il lavoro svolto da Be Quiet!.

Le due ventole SilentWings PWM hanno dimensioni differenti, quella all’interno è da 135mm mentre quella anteriore è da 120mm. Entrambe hanno un motore a 6 poli con cuscinetto dinamico fluido in rame per offrire il miglior flusso d’aria e la minima rumorosità. Rispettivamente offrono una velocità massima di 1400/1700 RPM, un flusso d’aria di 67,8 / 57,32 CFM e un massimo di 26,1 dBA di rumorosità.

Montaggio Be Quiet! Dark Rock Pro 3

Be Quiet! Dark Rock Pro 3 usa lo stesso sistema del fratello Dark Rock 3 e supporta la maggior parte dei socket in commercio compreso il nuovo AMD AM4.

Per prima cosa bisogna posizionare il backplate dietro alla scheda madre e lo si fissa con le quattro viti e alcune clip nere, successivamente si prepara il dissipatore fissando i due supporti per il socket Intel o AMD. Infine si allinea il dissipatore con le viti della scheda madre e si stringono i dadi con la piccola chiave inclusa.

Il sistema di montaggio è scomodo, sopratutto se confrontato con i sistemi offerti da Noctua e CRYORIG, il problema principale è dovuto alla piccola chiave che non facilita il lavoro. Nel complesso il montaggio è semplice ma non immediato.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]
Be Quiet! Dark Rock Pro 3 eccelle in molti aspetti, sia per quanto riguarda le prestazioni ma anche per la qualità costruttiva e design.

Il design è rifinito alla perfezione e l’alluminio spazzolato dona un look premium, inoltre il colore nero si adatta tranquillamente a qualsiasi configurazioni senza stonare con le altre componenti.

Le temperature raggiunte nei nostri test equivalgono altre simili proposte, ma il Dark Rock Pro 3 sorprende in silenziosità, le due ventole SilentWings generano un ottimo flusso d’aria con la minima rumorosità.

Ovviamente essendo un dissipatore a doppia torre va a interferire con gli slot DRAM, quindi è possibile solamente montare moduli a basso profilo. Comunque questa caratteristica è comune con la maggior parte dei dissipatori a doppia torre.

L’unico vero problema riguarda il sistema di montaggio, sebbene non sia il peggiore in assoluto deve essere migliorato. L’utilizzo di chiave e bulloni rallenta e complica l’intero processo, ed è peggiore con un dissipatore di queste dimensioni.

Be Quiet! Dark Rock Pro 3 è la miglior proposta di Be Quiet!, nel complesso tra i migliori dissipatori ad aria sul mercato, grazie alla qualità costruttiva e design impeccabili. Peccato per il sistema di montaggio, avrebbe potuto avvicinarlo alla perfezione.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

I migliori case orizzontali

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i

Lascia un commento