
Il creatore di PSRetroX ha recentemente chiarito che il progetto di decompilazione per PS2 non è attualmente in “sviluppo attivo”. In un messaggio aggiunto alla pagina GitHub, Joaquín Lucas Nieto (njoacodev) ha spiegato che il progetto è stato messo in pausa da diversi mesi e che era iniziato come un’esplorazione personale e sperimentale del C++ a basso livello.
PSRetroX, annunciato ufficialmente quattro mesi fa, mira a rendere significativamente più semplice il processo di reverse engineering e ricompilazione dei giochi PlayStation 2. Il progetto segue le orme di iniziative simili per altre console, come N64Recomp e XenonRecomp.
L’obiettivo principale di PSRetroX è estrarre ed elaborare i file di gioco, consentendo porting nativi per PC dei giochi PS2. L’applicazione contiene una serie di strumenti integrati per decompilare e decodificare le risorse di gioco, tra cui dati di modelli 3D e file audio, oltre a portare i file .C ricompilati da PS2 a PC.
Attualmente, il progetto è completo solo all’8% secondo lo sviluppatore, ma rappresenta sicuramente un’iniziativa da tenere d’occhio in futuro. Nonostante sia in pausa, il creatore invita la comunità a esplorare e utilizzare liberamente il codice senza restrizioni.
Fonte: timeextension