Primi dettagli sul controller VR di nuova generazione per PS5

Sony ha svelato i primi dettagli sul nuovo controller per la realtà virtuale di nuova generazione per PS5.

Il nuovo controller, di forma sferica, progettato per massimizzare la libertà di gioco, sarà dotato di trigger adattivi, feedback tattile, rilevamento del tocco delle dita e altro ancora.

  • Grilletti adattivi: ogni controller VR (sinistro e destro) include un grilletto adattivo che aggiunge tensione palpabile quando viene premuto, come avviene con il controller DualSense. Se hai giocato a un titolo per PS5, conoscerai la tensione che si prova premendo i tasti L2 o R2, come quando tendi un arco per scoccare una freccia. Applicando tale meccanica al VR, l’esperienza viene amplificata e portata a un livello superiore.
  • Feedback aptico: il nuovo controller sarà caratterizzato da un feedback aptico ottimizzato per il suo design, per offrire sensazioni di gioco più incisive, modulate e ricche di sfumature. Mentre attraversi un impervio deserto roccioso o sferri colpi in combattimenti corpo a corpo, sentirai la differenza: la straordinaria esperienza audio e visiva, fondamentale per la VR, sarà amplificata.
  • Rilevamento tattile: il controller può rilevare le dita senza esercitare alcuna pressione nelle aree in cui posizioni il pollice, l’indice o le dita centrali. In questo modo potrai eseguire movimenti più naturali con le mani durante il gioco.
  • Rilevamento: il controller VR viene rilevato dal nuovo visore VR attraverso un anello nella parte inferiore del controller.
  • Tasti azione/levette analogiche: il controller di sinistra è dotato di una levetta analogica, i tasti quadrato e triangolo, un tasto “presa” (L1), un grilletto (L2) e il tasto Crea. Il controller di destra è dotato di una levetta analogica, i tasti croce e cerchio, un tasto “presa” (R1), un grilletto (R2) e il tasto Options. Il tasto “presa” può essere utilizzato, ad esempio, per raccogliere oggetti di gioco.

I team dedicati a prodotto, progettazione e design di SIE hanno collaborato per realizzare il nuovo controller VR da zero con l’obiettivo di compiere un enorme passo in avanti rispetto ai giochi VR delle console attuali. Siamo entusiasti del controller che abbiamo sviluppato, ma ciò che conta ora è come gli sviluppatori di giochi potranno sfruttarne le funzionalità per creare esperienze VR di nuova generazione. I prototipi del nuovo controller VR saranno presto nelle mani della community di sviluppo e non vediamo l’ora di scoprire le loro idee e come il controller contribuirà a dare vita alla loro immaginazione!

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