
Dopo una fase di beta test in Cina, Atlus ha finalmente annunciato la data di lancio mondiale di Persona 5: The Phantom X. Il nuovo capitolo della celebre serie JRPG sarà disponibile dal 26 giugno 2025 su PC, iOS e Android come titolo free-to-play.
Questo nuovo progetto, sviluppato da Black Wings Game Studio, si colloca cronologicamente dopo gli eventi narrati in Persona 5 e introduce i giocatori a un nuovo protagonista che, dopo un incontro con Lefaye (un gufo misterioso), si ritrova nel Velvet Room. Qui, risvegliando il suo potere da Persona, inizierà un viaggio nel Metaverso ed esplorerà i Palazzi insieme ai suoi alleati, con l’obiettivo di sottrarre i loro Tesori.
Il gioco manterrà l’interfaccia testuale sia in inglese che in giapponese, mentre il doppiaggio sarà disponibile esclusivamente in lingua giapponese. I fan della serie ritroveranno molti elementi familiari, tra cui il caratteristico sistema di combattimento a turni, la possibilità di ottenere nuove Personae e lo sviluppo di legami sociali con i vari personaggi del mondo di gioco.
The Phantom X introduce anche diverse novità rispetto ai capitoli principali della serie, come The Velvet Trials, un innovativo Sistema di Sinergia che permetterà di vivere storie secondarie (con la promessa del ritorno di personaggi già noti ai fan), e la meccanica della Gilda. Gli sviluppatori hanno promesso ulteriori dettagli e aggiornamenti nelle prossime settimane in vista del lancio globale.
Il fatto che Persona 5: The Phantom X sia un titolo gratuito rappresenta un’importante svolta strategica per Atlus, che punta evidentemente ad ampliare la base di giocatori del franchise attraverso le piattaforme mobile e PC.