PCI Express 6.0 quasi pronto al lancio entro il 2021

PCI-SIG ha confermato che la versione 0.9 dello standard PCIe 6.0 è stata rilasciata ai suoi membri. Non sono previste modifiche funzionali allo standard prima della sua versione 1.0 finale, prevista entro la fine dell’anno.

Sebbene PCIe 4.0 rimanga il nuovo punto di forza nel mercato dei PC, gli appassionati di hardware dovrebbero sapere che PCI-SIG, l’organizzazione dietro lo standard, ha in programma di portare le prestazioni del suo standard a nuovi livelli. Lo standard PCIe 5.0 è già stato ratificato e quest’anno dovrebbe essere rilasciata una specifica PCIe 6.0 completa. PCIe 5.0 dovrebbe iniziare ad apparire sulle schede madri quest’anno con le CPU Intel Alder Lake.

PCIe 6.0 diventerà il nuovo obiettivo per l’interconnettività del PC, con un aumento di 2 volte della velocità di trasferimento rispetto a PCIe 5.0, un aumento di 4 volte del bit rate grezzo rispetto a PCIe 4.0 e un enorme miglioramento di 8 volte rispetto a ciò che PCIe 3.0. Per il contesto, ciò consente a una singola corsia PCIe 6.0 di offrire agli utenti la stessa larghezza di banda di una configurazione a 8 corsie PCIe 3.0, che è una larghezza di banda più che sufficiente per molte delle schede grafiche odierne.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento