PCI Express 6.0 quasi pronto al lancio entro il 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

PCI-SIG ha confermato che la versione 0.9 dello standard PCIe 6.0 è stata rilasciata ai suoi membri. Non sono previste modifiche funzionali allo standard prima della sua versione 1.0 finale, prevista entro la fine dell’anno.

Sebbene PCIe 4.0 rimanga il nuovo punto di forza nel mercato dei PC, gli appassionati di hardware dovrebbero sapere che PCI-SIG, l’organizzazione dietro lo standard, ha in programma di portare le prestazioni del suo standard a nuovi livelli. Lo standard PCIe 5.0 è già stato ratificato e quest’anno dovrebbe essere rilasciata una specifica PCIe 6.0 completa. PCIe 5.0 dovrebbe iniziare ad apparire sulle schede madri quest’anno con le CPU Intel Alder Lake.

PCIe 6.0 diventerà il nuovo obiettivo per l’interconnettività del PC, con un aumento di 2 volte della velocità di trasferimento rispetto a PCIe 5.0, un aumento di 4 volte del bit rate grezzo rispetto a PCIe 4.0 e un enorme miglioramento di 8 volte rispetto a ciò che PCIe 3.0. Per il contesto, ciò consente a una singola corsia PCIe 6.0 di offrire agli utenti la stessa larghezza di banda di una configurazione a 8 corsie PCIe 3.0, che è una larghezza di banda più che sufficiente per molte delle schede grafiche odierne.

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Ottobre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

Migliori SSD PCIe 4.0 NVME per PC e PS5 | Guida Ottobre 2021

Le nuove schede madri B550, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato, hanno reso il supporto al PCIe 4.0 disponibile anche a chi non …

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Negli ultimi mesi abbiamo confrontato diversi processori Intel e AMD, li trovate nella sezione guide all’acquisto, e i risultati di questi confronti sono stati sempre …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci