Palit Microsystems avverte: le GPU usate nel mining perdono il 10% di performance all’anno

Stando a Palit Microsystems, le GPU perderebbero il 10% di prestazioni annualmente se usate nel mining. Questa affermazione, pubblicata su Benchmark.pl, è stata fatta per avvertire i potenziali acquirenti di una scheda grafica di seconda mano usata precedentemente per il mining di criptomonete.

Nelle ultime settimane, il mercato di seconda mano, soprattutto quello asiatico, è stato inondato da schede grafiche di seconda mano usate principalmente per il mining, anche a causa delle recenti strette in Cina sulle criptovalute in generale che hanno costretto a diverse farm di Bitcoin a chiudere o a trasferirsi altrove.

Il problema è che queste schede grafiche di seconda mano sono state sfruttate al massimo del loro potenziale per ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, e il loro prezzo sul mercato è estremamente basso per essere appetibile, ma è anche vero che i venditori stanno facendo di tutto per nascondere per cosa siano state usate fino a ora queste schede, finendo dunque col nascondersi tra i giocatori che hanno solo intenzione di rivendere la propria scheda grafica per qualsivoglia motivo.

Proprio per questo Palit Microsystems ha citato uno studio indipendente che ha analizzato le schede grafiche usate ininterrottamente nel mining, e ha evidenziato come le performance diminuiscano del 10% annualmente. Ciò significa che comprando una GPU usata per il mining per molto tempo, questa GPU non sarà in grado di operare al massimo delle sue capacità. Chiaramente è anche vero che Palit è un po’ di parte, dopotutto vende schede grafiche, e dalla vendita di schede grafiche di seconda mano non ci guadagna niente.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

Lascia un commento