
Optoma, il marchio DLP numero uno al mondo, ha recentemente presentato il proiettore HCPro-4400 4K UHD alimentato dalla tecnologia Dolby Vision. Questo nuovo dispositivo, progettato per il mercato dell’installazione professionale e per gli appassionati di cinema domestico, si distingue per essere il primo sul mercato a ottenere le certificazioni per Dolby Vision, HDR10+ e FILMMAKER MODE.
L’HCPro-4400 offre un’esperienza cinematografica senza precedenti grazie a un rapporto di contrasto di 3.200.000:1 e una luminosità di 5.000 lumen. Con Dolby Vision che ottimizza ogni fotogramma, il proiettore riproduce la stessa qualità d’immagine del Dolby Cinema nei teatri, con una notevole luminosità, contrasto e colore. La tecnologia HDR10+ migliora ulteriormente i contenuti per una gamma dinamica e una precisione cromatica superiori.
Per soddisfare le esigenze degli appassionati di film e TV più esigenti, l’HCPro-4400 includerà la modalità FILMMAKER entro il terzo trimestre del 2025 (disponibile tramite aggiornamento over-the-air). Questa modalità preserva l’intento creativo del regista, visualizzando temperatura, colori, contrasto e movimento accurati di ogni film o programma.
Il dispositivo è dotato di PureEngine Ultra, appositamente progettato dagli specialisti del colore di Optoma, che migliora la saturazione del colore, la luminanza, i dettagli e il contrasto. La tecnologia PureMotion per l’interpolazione avanzata dei fotogrammi elimina sfocature e scatti dell’immagine, garantendo immagini fluide e nitide anche durante le scene d’azione più veloci.
Per la prima volta nel canale CEDIA, Optoma introduce la proiezione a doppio laser 4K UHD con accensione e spegnimento istantanei, eliminando la necessità di sostituire la lampada. L’installazione è semplificata grazie alla correzione geometrica facile da usare, allo zoom 1,6x, allo spostamento dell’obiettivo verticale e orizzontale e alla libertà di 360 gradi per una configurazione senza problemi da qualsiasi angolazione.
L’HCPro-4400 è pronto per la calibrazione con modalità di visualizzazione ISF day e ISF night. I clienti esperti e i calibratori possono regolare la qualità dell’immagine utilizzando il bilanciamento del bianco RGB a 11 punti, il sistema di gestione del colore (CMS) e il controllo Gain/Bias RGB per un’esperienza visiva ottimale in varie condizioni di illuminazione.
Il proiettore completa l’esperienza home cinema con funzionalità audio elevate, tra cui il passthrough Dolby Atmos tramite eARC che fornisce un suono multidimensionale da una soundbar esterna o AVR, e il supporto per il formato audio 3D, portando un suono simile a quello del cinema direttamente a casa. L’HCPro-4400 ha ricevuto la certificazione WiSA SoundSend per una compatibilità perfetta con il premiato trasmettitore audio wireless WiSA SoundSend.
Billy Harrison, Product Manager di Optoma, ha dichiarato: “L’HCPro-4400 soddisfa la necessità di un proiettore con funzionalità flessibili per personalizzare la visualizzazione dei contenuti, offrendo al contempo maggiore luminosità e contrasto, HDMI 2.1 con modalità Auto Low Latency (ALLM), doppio laser e un’incredibile precisione del colore del 95% DCI-P3.”
L’HCPro-4400 è disponibile al prezzo indicativo di 5.999 dollari.