Obsidian dovrà ripensare all’intera struttura di Pillars of Eternity prima di fare il terzo

Inutile girarci attorno: Pillars of Eternity 2: Deadfire è stato un fiasco colossale, tant’è che i disastrosi risultati di vendita hanno costretto Obsidian a parcheggiare l’ip in un qualche limbo.

Domandato se ci sarà o no un Pillars of Eternity 3, il design director Josh Sawyer su Tumblr, ha affermato che non ha idea se si farà o meno, non è in suo potere, ma che se Obsidian decidesse di farlo, dovrà riesaminare da cima a fondo la struttura di gioco per evitare di nuovo un flop, cosa che in verità è molto più facile a dirsi che a farsi.

La ragione è semplice: se PoE2 fosse stato un titolo disastroso, un sequel sarebbe stato facile da creare, basterebbe aggiustare il tiro e sistemare gli elementi che i recensori e gli utenti hanno trovato fallaci e non funzionanti. Ma PoE2 è stato invece molto apprezzato da chi l’ha giocato, sia da parte della critica sia dalla parte del pubblico.

Pertanto la vera domanda che Sawyer e il suo team si sono posti è stata perché PoE2 non ha attirato così tanti giocatori. Una domanda alla quale non sono riusciti a trovare risposta. Non ha a che fare con la poca fame di RPG isometrici, e il recente Disco Elysium è lì a dimostrarlo. Forse ha a che fare col fatto che i giocatori si sono stufati di combattimenti in tempo reale con pause tattiche, forse il primo Pillars of Eternity è stato più che sufficiente per i giocatori da non sentire il bisogno di un sequel, forse è lo stile artistico di PoE2 ad aver tenuto lontano i giocatori.

Qualunque sia la risposta, di certo cambierà profondamente cosa sarà Pillars of Eternity 3 rispetto a ciò che si potrebbe immaginare. Ma essendo Obsidian ormai parte della flotta Microsoft, potrebbero anche tentare la strada del 3D. O accantonarlo del tutto.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Casse Audio per PC

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di

Lascia un commento