NZXT Kraken M22 Recensione – Design premium e prezzo piccolo

Per andare in contro agli acquirenti che non hanno budget estremamente elevati, NZXT ha da poco lanciato il nuovo Kraken M22, un dissipatore a liquido AIO per CPU con lo stesso look esclusivo dei fratelli maggiori ma ad un prezzo inferiore. Questo dissipatore è frutto della community che richiedeva a gran voce un AIO bello da vedere ma “economico”.

NZXT Kraken M22 è il primo dissipatore a liquido della famiglia Kraken M. Come già accennato offre un design pressoché identico ai fratelli più costosi, con una pompa dal design unico e caratterizzata da due anelli RGB ad effetto specchio infinito. La retroilluminazione RGB è straordinaria, un’esperienza completamente personalizzabile e dinamica che si sincronizza con altri dispositivi NZXT HUE e si gestisce tramite l’ottimo software CAM.

CAM include numerosi controlli RGB con preimpostazioni personalizzabili o modalità reattive che rispondono alle variazioni delle condizioni del sistema come temperatura o output audio. Inoltre è possibile monitorare la temperatura, frequenza di ogni componente del nostro PC e molto altro, un software completo sotto ogni aspetto.

La serie Kraken M è costruita secondo gli esigenti standard della serie X, con la stessa qualità dei materiali e attenzione ai dettagli. I tubi in gomma sono rinforzati con nylon per offrire un ulteriore strato di protezione, proteggendoli da potenziali danni durante l’installazione.

La nuova pompa è più silenziosa ma allo stesso tempo in grado di spostare più liquido rispetto alle generazioni precedenti. Il design migliorato permette di ottenere un raffreddamento superiore pur mantenendo la rumorosità al minimo.

Kraken M22 raggiunge un prezzo più aggressivo includendo solo le caratteristiche essenziali. A differenza degli attuali refrigeratori della serie Kraken X, il nuovo M22 non include il controllo della ventola incorporato e il monitoraggio della temperatura del liquido. Quindi bisogna utilizzare le intestazioni delle ventole PWM sulla scheda madre per gestire la velocità.

Il radiatore da 120 mm è sempre in alluminio per mantenere un peso ridotto, al centro è presente una piastra da cui parte il filo di alimentazione della pompa. Il radiatore viene raffreddato da un singola ventola ottimizzata Aer P120 (500~2,000 +/- 300 RPM,  21~36dBA) che offre un funzionamento silenzioso, lunga durata e potenti prestazioni di raffreddamento.

NZXT Kraken M22 usa un nuovo sistema di montaggio con un backplate universale compatibile con gli ultimi socket Intel e AMD, semplice da montare ma forse meno immediato della serie Kraken X. Il dissipatore viene fornito già con la pasta termo conduttiva pre-applicata e offre una garanzia di 3 anni dall’acquisto.

Piattaforma e metodologia

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Gaming K4
G.SKILL 2x4GB DDR4 3000MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

Benchmark

Conclusioni

NZXT Kraken M22 è la proposta più economica dell’azienda, un dissipatore a liquido AIO che mantiene il design sexy e unico della serie Kraken. Per avere un prezzo ridotto (€100,00 circa al dettaglio), NZXT ha tolto il controllo della temperata del liquido e diminuito la garanzia da sei a tre anni. Il risultato finale è un AIO efficente e ben realizzato, facile da installare e con una qualità costruttiva impeccabile.

Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, la pompa seppur migliorata tende a diventare leggermente rumorosa per cercare di raffreddare le bollenti CPU high end. Inoltre la piastra al centro del radiatore non aiuta il flusso d’aria della ventola, avremmo preferito una soluzione come negli altri Kraken, quindi un filo direttamente sul blocco pompa a discapito del cable management.

Kraken M22 riesce comunque a garantire prestazioni sufficienti, ma non miracolose considerando le piccole dimensioni del radiatore.

In conclusione, NZXT Kraken M22 è un AIO ideale per i PC compatti e a chi vuole il tanto ricercato design NZXT ad un prezzo più basso. Se avete un budget superiore vi consigliamo di comprare i modelli superiori, in particolare l’eccezionale NZXT Kraken x62.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori giochi gestionali per PC

Migliori giochi gestionali per PC

Negli ultimi anni i giochi gestionali, grazie soprattutto a tante produzioni indie e semi-indie di qualità, stanno tornando prepotentemente al centro del mondo videoludico, catturando

Lascia un commento