
Nvidia sta preparando il lancio di una nuova GPU mostruosa dotata di ben 96GB di memoria GDDR7. Questa scheda grafica, probabilmente appartenente alla serie RTX Blackwell, è stata avvistata nei documenti di spedizione da @x86Deadandback.
La presenza di un bus di memoria a 512-bit suggerisce che questa GPU sia basata sul silicio GB202 di Nvidia, lo stesso utilizzato per la scheda grafica RTX 5090. Per raggiungere i 96GB di memoria GDDR7, la scheda dovrà utilizzare moduli di memoria da 3GB su entrambi i lati del PCB, una configurazione non presente in nessuna delle GPU desktop RTX 50 attualmente rivelate.
Questa nuova GPU rappresenterebbe un enorme passo avanti rispetto all’attuale RTX 6000 Ada di Nvidia, disponibile con 48GB di memoria GDDR6. I dati di spedizione provengono da NBD DATA.
Se Nvidia ha in programma di presentare una GPU RTX Blackwell da 96GB, è probabile che lo farà al GTC 2025, evento previsto per marzo e focalizzato sulle tecnologie GPU e AI di Nvidia.
Circolano anche voci su un prototipo di GPU da 800W a cui Nvidia starebbe lavorando, una scheda grafica che potrebbe diventare la RTX la RTX TITAN Blackwell.