
NVIDIA GeForce RTX 5090 sta per essere lanciata sul mercato e le prime recensioni e test stanno già trapelando online. Tra pochi giorni, NVIDIA alzerà l’embargo sulla Founders Edition della RTX 5090 e sulle cosiddette schede MSRP, offrendo così un primo sguardo all’architettura Blackwell e alla serie RTX 50.
I dati raccolti dai recensori che hanno testato la scheda nei benchmark sintetici mostrano notevoli miglioramenti delle prestazioni rispetto alla RTX 4090. In media, i giocatori possono aspettarsi un aumento delle prestazioni di circa il 20% rispetto alla RTX 4090, anche se questo valore varierà in modo significativo a seconda del gioco, della risoluzione e delle impostazioni.
Nei test sintetici, i guadagni sono ancora più impressionanti: 36% in FireStrike (Performance/Extreme/Ultra), 33% in TimeSpy (Performance/Extreme) e 46% in altri test come Speed Way, Port Royal e Steel Nomad.
Per garantire la massima comparabilità dei dati, sono stati utilizzati i punteggi ufficiali di 3DMark per la 4090, la 4080S e la 7900XTX, mentre il punteggio della RTX 5090 rappresenta la media di tre recensioni che coinvolgono le più recenti configurazioni Intel e AMD.
Le recensioni ufficiali saranno pubblicate domani, fornendo un quadro completo delle capacità della RTX 5090. Anche se i benchmark sintetici mostrano guadagni notevoli, è importante moderare le aspettative quando si tratta di prestazioni nei giochi.