NVIDIA G-SYNC Ultimate – Cambia la certificazione “di nascosto”

NVIDIA ha aggiornato “di nascosto” i requisiti NVIDIA G-SYNC Ultimate, la tecnologia proprietaria dedicata ai monitor top di gamma, ora è accessibile anche a modelli più economici.

Per avere la certificazione NVIDIA G-SYNC Ultimate, i monitor dovevano includere il costoso modulo G-SYNC oltre a supportare lo standard VESA HDR 1000. I nuovi requisiti richiedono solamente il supporto a G-Sync, mentre si è perso l’HDR 1000 che come abbiamo visto è supportato da tre monitor in croce.

NVIDIA G-SYNC Ultimate è quindi più accessibile e i primi monitor a supportarlo sono i nuovi monitor MSI MEG MEG381CQR e LG 34GP950G annunciati al CES, nonostante la sola certificazione HDR 600. Questo confonde di sicuro gli acquirenti, se prima la certificazione Ultimate significava anche prestazioni top, ora invece è inutile considerando il prezzo premium.

AGGIORNAMENTO

Nvidia ha rilasciato una dichiarazione in merito:

Alla fine dello scorso anno abbiamo aggiornato G-SYNC ULTIMATE per includere nuove tipologie di display come gli OLED e gli LCD edge-lit. Tutti i display G-SYNC Ultimate hanno all’interno avanzati processori NVIDIA G-SYNC per offrire una fantastica esperienza di gioco che include HDR realistico, contrasto straordinario, colori cinematografici e latenza ultra bassa nel gameplay.

Mentre i display originali G-SYNC Ultimate avevano una luminosità di 1000 nit con FALD, i display più recenti, come gli OLED e i display advanced multi-zone edge-lit, offrono un ottimo contrasto con soli 600-700 nit di luminosità.

Un display G-SYNC Ultimate non è mai stato definito dal solo quantitativo di nit e non è mai stata necessaria una certificazione VESA DisplayHDR1000. Anche i normali display G-SYNC sono alimentati da processori NVIDIA G-SYNC.

Il monitor ACER X34 S è stato erroneamente elencato come G-SYNC ULTIMATE sul sito Web di NVIDIA.  Dovrebbe essere elencato come “G-SYNC” e la pagina web è in fase di correzione.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Intel vs AMD – Quale CPU per giocare?

Indice1 AMD e Intel: Cose offre il mercato?2 Un po’ di storia delle due aziende3 Tecnologia implementate sulle CPU Intel4 Tecnologia implementate sulle CPU AMD4.1 …

Migliori VPN – Gaming, Streaming | Guida Marzo 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

GTX 1650 vs GTX 1650 Super vs GTX 1660: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Scegliere la migliore scheda video economica per il gaming su PC non è semplice. In questa parte del mercato, infatti, l’analisi del rapporto prezzo/prestazioni deve …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci