Il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang è certamente uno di quei personaggi noti per i suoi modi di fare e di dire un po’ sopra le righe. E anche questa volta, non tradisce la sua natura, e a un meeting con gli sviluppatori, ha dichiarato che la sua azienda è dieci volte più grande della concorrenza.
Il riferimento implicito è proprio verso AMD, e anche se sembra una dichiarazione altisonante, conti alla mano, Huang ha ragione: AMD infatti ha una capitalizzazione azionaria di circa 11 miliardi di dollari, mentre Nvidia supera abbondantemente i 131 miliardi di dollari.
Nel settore gaming, l’azienda delle verdi è cresciuta del 29% nell’ultimo quarto dell’anno dal 2016 dello stesso periodo, e dell’11% rispetto al terzo quarto. Certo, è anche vero che da allora alle porte di Nvidia hanno bussato parecchi minatori di crittomonete, tant’è che anche la CFO Colette Kress ha dichiarato che le vendite hanno abbondantemente superato tutte le aspettative.
Ma l’azienda ha comunque dichiarato l’intenzione di concentrarsi maggiormente verso i gamer, in quanto il mercato delle crittomonete è molto volatile, nonché in altri settori come l’IA e la guida autonoma.
Rimane il problema che ultimamente Nvidia non riesce a reggere il passo della domanda a causa della scarsità di materie prime.

nvidia gtx 980 dieci volte - Nvidia: "Siamo dieci volte più grandi della concorrenza"