
NVIDIA ha confermato che la GeForce RTX 5070 Ti sarà lanciata il 20 febbraio, mentre la RTX 5070 non-Ti arriverà sul mercato il 5 marzo. La versione Ti sarà disponibile quasi due settimane prima del modello base.
Contrariamente a quanto mostrato nell’immagine, la GeForce RTX 5070 Ti non sarà disponibile come Founders Edition. NVIDIA ha confermato che solo i partner di schede aggiuntive e i system integrator lanceranno questa scheda il 20 febbraio, data che avevamo rivelato in esclusiva la scorsa settimana, insieme alla conferma di un diverso embargo per le recensioni.
La RTX 5070 Ti è l’ultima scheda grafica basata su GB203, progettata per essere molto simile alla RTX 5080, con lo stesso processore. Entrambe le SKU avranno la stessa configurazione di memoria, anche se quella della RTX 5080 è leggermente più veloce. A differenza della RTX 5080, che ha le specifiche complete della GPU, la RTX 5070 Ti avrà un numero di core leggermente ridotto.
NVIDIA ha anche annunciato la data di lancio della RTX 5070 per il 5 marzo, informazione non inclusa nel tweet ma già confermata sul sito web di NVIDIA. Possiamo quindi affermare che NVIDIA ha ritardato il lancio della scheda rispetto alla timeline di febbraio precedentemente promessa.
La RTX 5070 Ti sarà lanciata a 749$, ma in base agli attuali listini dei rivenditori, trovare questo prezzo insieme al prodotto effettivo sugli scaffali sarà quasi impossibile. La RTX 5070 non-Ti avrà una Founders Edition, il che aumenta la possibilità di trovare la scheda a un prezzo inferiore.