Non si arresta l’aumento dei prezzi delle GPU, +18% dal mese scorso

Stando a un nuovo rapporto da 3DCenter, i prezzi delle GPU Nvidia e AMD in vendita in alcuni dei più grossi retailer in Austria e Germania non hanno fatto che aumentare nell’ultimo periodo.

Il rapporto comprende esclusivamente schede grafiche uscite prima di marzo di quest’anno, ciò significa che non include schede grafiche come la Radeon RX 6600, la Nvidia RTX 3070Ti / 3080Ti.

Gli aumenti di prezzi registrati dal rapporto sono sfortunatamente in alcuni casi parecchio aggressivi, ne sono l’esempio delle schede grafiche AMD RDNA2, che risultano costare il doppio del prezzo di listino, con un aumento di 18 punti rispetto al mese scorso.

Non bene nemmeno i modelli della serie RTX 30 di Nvidia, dove l’aumento di prezzo registrato ha toccato l’88%, 16 punti più alto di quanto visto al mese precedente. Ciò significa che solo dal mese scorso i prezzi sono aumentati di una percentuale a due cifre.

In certi casi, addirittura modelli inferiori costano di più rispetto a modelli superiori, come l’RX 6800 e l’RX 6800 XT che hanno un prezzo più grande del fratellone RX 6900 XT.

Una RTX 3070 Ti può essere acquistata anche a oltre 2000€, mentre una RTX 3090 arriva addirittura oltre i 4000€. Ricordiamo che questi dati si riferiscono al mercato tedesco e austriaco, pertanto la situazione in Italia potrebbe essere diversa.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

5 migliori volanti per PC

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

Lascia un commento