Noctua NH-U14S – Recensione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Dopo aver recensito il Noctua NH-U12S, quest’oggi andiamo ad analizzare il fratello più grande NH-U14S.

La confezione come sempre di qualità racchiude questa volta tre scatole contenenti i vari accessori separati con al di sotto il dissipatore vero e proprio.

Il bundle comprende oltre ai classici kit di montaggio per i vari socket; pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Noctua NH-U14S ha un design a singola torre con una costruzione di elevata qualità, il materiale principe è l’alluminio con 6 dual HeatPipe in rame. Il dissipatore utilizza una singola ventola Noctua NF-A15 PWM da 140mm, dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels che migliora ulteriormente le prestazioni di raffreddamento e silenziosità.

La S nel nome significa slim e grazie ai soli 52 mm di profondità è compatibile con RAM ad alto profilo anche nel caso si installi la seconda ventola (opzionale). Nella classica configurazione verticale l’NH-U14S occupa il primo slot PCIe,  ma se necessario con i sistemi Intel è possibile ruotarlo e utilizzarlo orizzontalmente.

Per il montaggio viene utilizzato il Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

Piattaforma e Metodologia di Test

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

Inoltre il dissipatore è stato testato anche in configurazione dual ventola.

Test

Conclusioni

Noctua NH-U14S migliora le prestazioni del fratello minore NH-U12S, grazie a una ventola da 140mm e le 6 heatpipe, pur mantenendo dimensioni tutto sommato contenute per supportare RAM ad alto profilo.

La qualità è come sempre per i prodotti Noctua fantastica, sia come costruzione ma anche come bundle. Vengono inoltre forniti gratuitamente kit di montaggio per i futuri socket incluso RYZEN, oltre ad una garanzia di ben 6 anni.

Le prestazioni pure sono eccezionali per un dissipatore ad aria a singola torre di queste dimensioni, completamente silenzioso e con la possibilità di installare una seconda ventola. Forse l’unico vero problema è dato dall’ingombro sul primo slol PCIe che potrebbe risultare frustrante per alcuni.

L’installazione non potrebbero essere più semplice e immediata, la possibilità di montare una seconda ventola migliora di pochi gradi le prestazioni ma dato il suo prezzo non risulta conviene.

Noctua NH-U14S è un dissipatore ad aria di qualità, performante e silenzioso. Tuttavia per la stessa cifra si riesce ancora a trovare un più promettente Noctua NH D-14, un dissipatore migliore a livello prestazionale ma che di contro ha un ingombro maggiore.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliroi schede madri b650

Le migliori schede madre AMD B650

L’ultima serie Ryzen 7000 di AMD, basata su socket AM5, introduce ad una nuova piattaforma con tantissime tecnologie all’avanguardia. Queste novità però aumentano considerevolmente il

Lascia un commento