Noctua NH-U14S – Recensione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Dopo aver recensito il Noctua NH-U12S, quest’oggi andiamo ad analizzare il fratello più grande NH-U14S.

La confezione come sempre di qualità racchiude questa volta tre scatole contenenti i vari accessori separati con al di sotto il dissipatore vero e proprio.

Il bundle comprende oltre ai classici kit di montaggio per i vari socket; pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Noctua NH-U14S ha un design a singola torre con una costruzione di elevata qualità, il materiale principe è l’alluminio con 6 dual HeatPipe in rame. Il dissipatore utilizza una singola ventola Noctua NF-A15 PWM da 140mm, dotata del sistema aerodinamico avanzato Flow Acceleration Channels che migliora ulteriormente le prestazioni di raffreddamento e silenziosità.

La S nel nome significa slim e grazie ai soli 52 mm di profondità è compatibile con RAM ad alto profilo anche nel caso si installi la seconda ventola (opzionale). Nella classica configurazione verticale l’NH-U14S occupa il primo slot PCIe,  ma se necessario con i sistemi Intel è possibile ruotarlo e utilizzarlo orizzontalmente.

Per il montaggio viene utilizzato il Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

Piattaforma e Metodologia di Test

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

Inoltre il dissipatore è stato testato anche in configurazione dual ventola.

Test

Conclusioni

Noctua NH-U14S migliora le prestazioni del fratello minore NH-U12S, grazie a una ventola da 140mm e le 6 heatpipe, pur mantenendo dimensioni tutto sommato contenute per supportare RAM ad alto profilo.

La qualità è come sempre per i prodotti Noctua fantastica, sia come costruzione ma anche come bundle. Vengono inoltre forniti gratuitamente kit di montaggio per i futuri socket incluso RYZEN, oltre ad una garanzia di ben 6 anni.

Le prestazioni pure sono eccezionali per un dissipatore ad aria a singola torre di queste dimensioni, completamente silenzioso e con la possibilità di installare una seconda ventola. Forse l’unico vero problema è dato dall’ingombro sul primo slol PCIe che potrebbe risultare frustrante per alcuni.

L’installazione non potrebbero essere più semplice e immediata, la possibilità di montare una seconda ventola migliora di pochi gradi le prestazioni ma dato il suo prezzo non risulta conviene.

Noctua NH-U14S è un dissipatore ad aria di qualità, performante e silenzioso. Tuttavia per la stessa cifra si riesce ancora a trovare un più promettente Noctua NH D-14, un dissipatore migliore a livello prestazionale ma che di contro ha un ingombro maggiore.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

Lascia un commento