Noctua NH-U12S – Recensione

Fondata nel 2005, Noctua, è diventata il punto di riferimento per tutti gli appassionati che vogliono prodotti silenziosi con qualità premium. I prodotti Noctua sono sinonimo di qualità, eccellente supporto con prestazioni di raffreddamento e silenziosità ai vertici di categoria.

Il dissipatore Noctua NH-U12S è il modello da 12 cm della classica serie NH-U, l’ultima versione del pluripremiato NH-U12.

Come da tradizione Noctua, mantiene una qualità costruttiva impeccabile caratterizzata da alette in alluminio e una base in rame nichelato da dove partono le cinque dual heatpipe.

Il design tradizionale a singola torre misura 45 mm in larghezza che assicura al 100% la compatibilità con le RAM ad alto profilo anche in configurazione dual ventola, senza inoltre occupare il primo slot PCIe.

La ventola NF-F12 PWM da 12cm inclusa mantiene una qualità costruttiva elevata e un regime di rotazione da 300 a 1500 RPM per combinare prestazioni e silenziosità.

Il bundle estremamente completo è caratterizzato in primis da una confezione curata nei minimi particolari, nello specifico troviamo inclusi: un pad antivibrazione e clip per installare una seconda ventola, un adattatore per la riduzione del regime di rotazione a 1200 RPM e la performante pasta termica NT-H1.

Il sistema di montaggio è il fantastico Noctua SecuFirm 2, compatibile con la maggior parte dei socket in commercio e  assicura un’installazione semplice e immediata. Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe. Una volta serrate le staffe al backplate con le quattro viti, bisogna applicare la pasta termica e installare infine il dissipatore.

Per le CPU RYZEN, Noctua offre gratuitamente un kit di montaggio per i nuovi socket AM4, oltre a una versione apposita con kit già incluso.

Piattaforma e Metodologia di Test

Piattaforma

Intel Core i7 5820K 4.4GHz
ASRock Fatal1ty x99 Professional
HyperX Predator 4x4GB DDR4 2400MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 20°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un Intel Core i7-5820k con una frequenza stock e a 4.4 GHz 1.25 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con AIDA64.

Per i test viene utilizzato AIDA64 per stressare contemporaneamente CPU, FPU, cache, e system memory per 30 minuti. Per avere il massimo calore prodotto e un risultato in condizioni estreme, viene usato il test FPU di AIDA64.

Inoltre il dissipatore è stato testato anche in configurazione dual ventola.

Test

Conclusioni

Il Noctua NH-U12S è un dissipatore eccezionale sotto molti aspetti, dalla qualità costruttiva al bundle.

Le prestazioni pure sono ottime per le sue dimensioni, rivaleggiando senza problemi anche proposte più costose sul mercato e distaccandosi di poco dal fratello maggiore NH-D15s.  Altro punto forte è la rumorosità, l’NH-U12S è completamente silenzioso anche in configurazione dual ventola e grazie alle sue dimensioni contenute non crea problemi ai sistemi con RAM ad alto profilo, perfino sulle piattaforme Intel LGA 2011.

La possibilità di installae una seconda ventola (al costo di 19,99€), migliora di qualche grado le prestazioni ma risulta poco conveniente.

L’NH-U12S costa 59,90€, leggermente superiore alla media ma in parte giustificato dall’eccellente qualità complessiva e una garanzia Noctua di 6 anni, che offre un supporto immediato e kit gratuiti per tutti i futuri socket compreso quello AM4.

Questo Noctua NH-U12S punta molto sulle dimensioni contenute senza pregiudicare troppo le prestazioni, un dissipatore estremamente silenzioso, facile da installare e con una qualità costruttiva impeccabile.

Se le dimensioni non sono un problema vi consigliamo di tenere d’occhio il “vecchio” NH-D14, che ad un prezzo di poco superiore offre un dissipatore a doppia torre più performante, doppia ventola e sempre l’ottima qualità Noctua.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

1 commento su “Noctua NH-U12S – Recensione”

Lascia un commento