Noctua NH L9x65 SE-AM4 Recensione – Miglior dissipatore per HTPC?

Noctua è un punto di riferimento per quanto riguarda i dissipatori ad aria, grazie alla qualità eccezionale e alla straordinaria attenzione ai dettagli con tutti i suoi prodotti. Lo è ancora di più se si cercano delle soluzioni compatibili per la piattaforma AMD AM4, in particolare se si vuole una proposta per sistemi ITX e HTPC.

L’edizione speciale Noctua NH L9x65 SE-AM4 sembra avere tutte le carte in regola per essere tra i migliori dissipatore a basso profilo.

Iniziando dalla confezione, anche questa è di ottima qualità, all’interno il dissipatore è ben protetto e troviamo una seconda scatola con i vari accessori ben suddivisi. In particolare troviamo l’immancabile e ottima pasta termica Noctua NT-H1 con un cavo adattatore per ridurre la velocità della ventola da 2500 a 1800 RPM. Bisogna però ricordare che questa edizione è solamente compatibile con il socket AMD AM4, non sono presenti staffe per altri socket.

Noctua NH-L9x65 è un dissapore estremamente compatto, poco più piccolo del Wraith Spire di AMD. Come suggerisce il nome ha un’altezza di solamente 65mm mentre è largo 95mm,  queste misure lo rendono ideale per i case compatti HTPC. Gli slot DRAM e il primo PCIe sono completamente liberi e facilita l’accesso a tutte i connettori e componenti vicino al socket.

Il dissipatore è formato da 50 alette in alluminio nichelato con quattro heatpipe da 6mm e una base di contatto in rame nichelato. Il design rimanete quello caratteristico Noctua con  l’immancabile ventola marrone beige. La ventola è la Noctua NF-A9x14 PWM, spessa appena 14mm e con una velocità massima di 2500RPM e una rumorosità di 23,5 dBA.

Il sistema di montaggio è il consolidato SecuFirm 2 che assicura facilità e sicurezza, uno dei migliori sul mercato.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
EVGA G3 750W

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

prime95 settings - ARCTIC Freezer 33 TR - Recensione[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Noctua NH-L9x65 SE-AM4 è di sicuro attualmente tra le migliori proposte per le configurazioni ITX e HTPC basate su AM4. Come sempre con i prodotti Noctua, la qualità costruttiva è eccezionale e il sistema di montaggio SecuFirm 2 è estremamente semplice.

Però le dimensioni contenute non aiutano ad offrire prestazioni di raffreddamento così elevate, infatti abbiamo riscontrato dei risultati sufficienti a stock con il nostro Ryzen 7 1700, mentre non è assolutamente consigliato un qualsiasi overclock.

Nel complesso Noctua NH-L9x65 SE-AM4 sia per la qualità premium e silenziosità risulta un buon dissipatore per sistemi compatti, ma le sue dimensioni influenzano negativamente sulle reali prestazioni. Anche il prezzo di 50 euro è un po’ elevato per quello che offre, poi questa edizione è compatibile solamente con sistemi AM4, quindi in futuro viene limitato l’utilizzo su altre piattaforme sopratutto per Intel. Forse è consigliabile acquistare la versione normale e successivamente richiedere il kit gratuito AM4.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento