Ninja Gaiden per PC: cambiare la risoluzione è una procedura davvero imbarazzante

Che Ninja Gaiden avrebbe avuto qualche problemino col porting era cosa nota e risaputa, tant’è che già da diverso tempo si sapeva che non lo si sarebbe potuto giocare con mouse e tastiera, che avrebbe avuto un lock del frame rate a 60fps e che non avrebbe supportato gli schermi widescreen. Perlomeno avrebbe supportato la risoluzione di 4K come consolazione.

Ma al giorno del rilascio, si scopre che il porting su PC è ancora più imbarazzante di quanto non avremmo detto: nascoste tra le righe della descrizione di gioco nella pagina di Steam, si scopre infatti che il gioco supporterà sì diverse risoluzioni fino al 4K, ma non tutte.

Proprio così, nella descrizione della versione Deluxe del gioco si può trovare infatti la seguente dicitura:

Nota: le risoluzioni supportate sono le seguenti.
1280 x 720, 1920 x 1080, 3840 x 2160

Sostanzialmente il gioco supporta il 720p, il 1080p e il 4K, ma niente 1440p per qualche inspiegabile motivo, considerato che questa risoluzione è comunque un multiplo delle precedenti.

Non solo, ma nel gioco pare manchi un menu delle opzioni grafiche come i pcisti sono da sempre abituati, perché per cambiare risoluzione non lo si può fare nel gioco stesso, bensì tramite riga di comando.

Per configurare la risoluzione, apri le Proprietà del gioco nella tua Libreria di Steam®.Immetti “720p”, “1080p” o “4k” nel campo di testo delle “OPZIONI D’AVVIO” per bloccare la risoluzione al valore corrispondente.

Infine, pare che di base il gioco non venga avviato a schermo intero, ma venga eseguito in finestra, tant’è che Koei Tecmo spiega come fare a giocare a schermo intero.

Questo gioco può essere giocato a pieno schermo.
Per farlo, avvia il gioco e fai clic sull’icona d’ingrandimento nell’angolo superiore destro della barra del titolo. Per tornare alla modalità finestra, premi il tasto Esc durante la modalità pieno schermo.

Da tutti questi indizi si evince che il porting su PC della serie Ninja Gaiden è stata fatta in fretta e senza molta considerazione ai riguardi dell’utenza. Certo, nessun utente esperto avrà problemi a fare ciò che Koei Tecmo suggerisce di fare per cambiare la risoluzione o per mettere a schermo intero il gioco, ma ricordiamo che l’utente esperto il gioco lo dovrà pur sempre pagare.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Negli ultimi mesi abbiamo confrontato diversi processori Intel e AMD, li trovate nella sezione guide all’acquisto, e i risultati di questi confronti sono stati sempre …

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Giugno 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci