Robot Cache è un nuovo negozio online di digital download per videogame, creato da Brian Fargo di InXile Entertainment, che promette rivoluzioni nel settore e di fare concorrenza diretta a colossi quali Steam e GOG.
La novità del negozio sta nel fatto che sfrutterà la tecnologia blockchain, già ampiamente usata nel mondo delle criptomonete come i BitCoin e gli Ethereum, prevedendo quindi un sistema decentralizzato. Non poteva quindi mancare la propria criptomoneta personale, il cui nome sarà IRON, e si potrà mettere a disposizione il proprio computer per minarla, oppure si potrà anche guadagnarla vendendo videogiochi usati.
Avete letto bene, un’altra particolarità di Robot Cache è che darà la possibilità di rivendere i propri giochi a un prezzo di propria scelta, con la possibilità di intascarsi il 25% della vendita sotto forma di IRON, mentre il restante andrà alla piattaforma (5%), e agli sviluppatori (70%).
Questo sarà reso possibile proprio grazie alla blockchain, ritenuta il metodo più sicuro dagli sviluppatori per essere certi che non circolino più copie del gioco con la stessa chiave di attivazione.
Robot Cache sarà anche più amichevole verso gli sviluppatori, promettendo ricavi maggiori per ogni singola copia originale venduta, con una percentuale che arriva anche al 95%, a titolo di esempio, una piattaforma come Steam trattiene il 30% del prezzo di vendita.
Robot Cache sarà lanciato nel secondo quarto del 2018, nel frattempo potrete dare un’occhiata al sito ufficiale.

 

robot cache annuncio2 - Il negozio digitale Robot Cache sfrutterà criptomonete e blockchain