MSI Z270 Gaming Pro Carbon – Recensione

Dopo il passato successo, MSI prosegue la sua linea Carbon anche sulle nuove schede madri con chipset Z270 dedicate ai nuovi Processori Intel Kaby Lake.
La nuova MSI Z270 GAMING PRO CARBON si preannuncia come un’interessante prodotto capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti, grazie alla ricercata cura dell’estetica, della qualità dei materiali  e funzionalità.
Ma andiamo ad analizzarla nei suoi particolari:

Il bundle al suo interno è abbastanza semplice, comprende il manuale utente, un CD driver/software , quattro cavi SATA, un ponte rigido SLI, due viti per l’installazione delle memorie M.2 e una piastra posteriore I/O.

La MSI Z270 Gaming Pro Carbon ha un formato ATX 30.5 cm x 24.4 cm alimentata da un connettore 24 pin per la scheda madre e uno 8 pin per la cpu, 11 fasi di alimentazione con condensatori Nichicon in platino a 12K e valvole in titanio per una massima stabilità e miglior raffreddamento nelle fasi di overclock.
Supporta la sesta e la settima generazione di processori Intel ricordando però, che per l’installazione di CPU Sky Lake avremo bisogno di un aggiornamento del BIOS.

Onboard troviamo sei porte SATA 6 Gbps, due slot M.2, ai quali si può montare lo shield di copertura presente nel bundle che, dovrebbe garantire una maggiore protezione del nostro SSD con un migliore raffreddamento per limitarne il calo prestazionale.

Quattro slot per la RAM con armatura rinforzata supportano frequenze fino a 3866MHz e profili XMP con capacità massima della memoria di sistema fino a 64GB in dual channel.
Sono presenti anche dei LED di assegnazione della RAM che ci indicano su quali slot siano intallati i banchi di memoria.
Tre slot PCI Express 3.0 x1 e tre slot PCI Express 3.0 x16 con modalità di funzionamento x16/x0/x4 e x8/x8/x4, permettono configurzioni 3-Way AMD CrossFire e 2-Way NVIDIA SLI.

I connettori USB sono in totale quattro, due di tipo USB 3.1 Gen1 e due USB 2.0, troviamo inoltre sei connettori PWM a 4 Pin per le ventole, uno per la CPU ed uno dedicato ai sistemi di raffreddamento a liquido.
Non manca un connettore DC/PWM per le soluzioni di illuminazione con RGB LED.
Foto
Nel pannello posteriore troviamo una porta PS/2 per tastiera/mouse, due USB 2.0 Type-A,  quattro USB 3.1 Gen1 Type-A, una USB 3.1 Gen2 Type-A ed una USB 3.1 Gen2 Type-C, per i collegamenti video una porta DVI-D ed una HDMI, una porta Intel i219V Gigabit LAN ed i jack di connessione audio.
I nuovi codec ALC1220 realktek e la Tecnologia AUDIO BOOST 4 sono ottimizzati per ridurre le interferenze garantendo un audio pulito e gradevole anche senza l’ausilio di una scheda dedicata.

Molta cura dei particolari rendono questa scheda un’attrattiva unica, cattura subito l’attenzione la scelta dell’illuminazione RGB che percorre gran parte del PCB con riferimento in particolare ai led posti nel pannello posteriore che ….dai, chi di noi non ha mai visto la serie televisiva Supercar? “Kitt attiva il super boost”.

[nextpage title=”BIOS & Software”]

Il BIOS della MSI Z270 Gaming Pro Carbon è ben organizzato in diversi menu e sottocategorie, lasciando all’utente la possibilità di scegliere la visualizzazione semplice o, quella avanzata per i più esperti.
In effetti, benchè le sezioni siano divise per categorie in modo da semplificare la navigazione tra i vari parametri, ci siamo ritrovati un pochino smarriti inizialmente, forse, a nostro parere, meno sottosezioni avrebbero velocizzato il meccanismo.

[nextpage title=”CPU & Memoria Benchmarks”]

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata su HDD WD Caviar Black 500GB
Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte.
Come processore utilizziamo un i7 7700, RAM Corsair Vengeance LPX 16GB 3000Mhz CL 15 in configurazione dual channel.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

 
[nextpage title=”Gaming & Consumi”]
I test sui giochi sono stati effettuati con una Zotac GTX 980 Ti AMP! Extreme con i seguenti settaggi:

Risoluzione: 2560×1440
Qualità grafica:Very high
Filtri attivi:
FXAA/HBAO+
16x AF
Tessellation On

[nextpage title=”Conclusione”]

La MSI Z270 GAMING PRO CARBON si presenta come una scheda ricca di features, buona qualità costruttiva e dal design raffinato.
Ponendosi sulla fascia medio-alta assicura un buon rapporto tra prezzo e prestazioni sia per i meno esigenti che per i più pignoli, i suoi doppi slot per le memorie SSD M.2 protetti da uno shield basato sul design Steel Armor, il sistema di illuminazione LED RGB, il supporto alla nuova tecnologia Intel Optane e un comparto audio ben studiato, rendono la MSI Z270 GAMING PRO CARBON, una valida scelta nel vasto oceano delle schede madri.
Un nostro parere riguardo le impostazioni BIOS, in particolar modo ci riferiamo al comparto OC:
abbiamo riscontrato una certa difficoltà a districarci tra le innumerevoli voci e sottosezioni dei settaggi, come sappiamo ogni brand utilizza diversi termini che stanno ad indicare la medesima impostazione, ma in questo caso, trovandoci di fronte a svariati menu, avremmo preferito un’organizzazione più semplice. Questo non toglie assolutamente valore, una volta compreso il meccanismo, una meticolosa ricerca della perfezione.

CRYORIG R1 Ultimate - Recensione 21

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i

migliori sedie da gaming - logitech embody herman miller

5 Migliori Sedie da Gaming

Scegliere la giusta sedia da gaming è importantissimo per ogni gamer: la comodità della seduta influenza notevolmente l’esperienza e contribuisce a prevenire l’insorgere di disturbi

Lascia un commento