Migliori ventole RGB e non per PC – Guida Maggio 2021

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema di raffreddamento ottimale, infatti, è opportuno creare un flusso d’aria sufficiente che introdurrà aria fredda dall’esterno del case mentre l’aria calda verrà espulsa, contribuendo a smaltire il calore generato dai componenti (in particolare CPU e GPU).

I parametri da considerare quando si valuta l’acquisto delle migliori ventole per PC sono diversi. In particolare, è necessario le dimensioni della ventola (da 120 o 140 mm) e tutti gli aspetti tecnici collegati al suo funzionamento a partire dalla velocità di rotazione ed il modo in cui controllarla e fino ad arrivare al flusso d’aria generato ed alla rumorosità.

C’è poi il settore delle ventole RGB, un componente oramai fondamentale in molti PC da gaming. Queste ventole, oltre a gestire il flusso d’aria e quindi a ricoprire un ruolo chiave nello smaltimento del calore, dovranno occuparsi dell’illuminazione del case. All’aspetto oggettivo, rappresentato dall’efficacia del raffreddamento, vanno a sommarsi elementi aggiuntivi, legati alla tipologia di illuminazione ed agli effetti disponibili.

Per individuare le migliori ventole per PC è, quindi, necessario valutare diversi elementi. Nella maggior parte dei casi, in fase di assemblaggio o aggiornamento di un PC, sarà necessario acquistare nuove ventole con cui completare il sistema di raffreddamento del case e, se lo si desidera, anche gli elementi di illuminazione. Ecco, quindi, quali sono le migliori ventole PC da acquistare.

Migliori ventole

Noctua NF-S12B redux-1200

PRODUTTORE:Noctua
MODELLO:NF-S12B redux-1200
VELOCITÀ:400 ~ 1200 RPM
RUMORE:18,1 dB
FLUSSO D’ARIA:59.1 CFM
LED RGB:N/A

Noctua è uno dei brand di riferimento per chi è in cerca di ventole per il PC di ottima qualità e Noctua NF-S12B redux-1200 è, probabilmente, uno dei migliori prodotti di questa categoria. Si tratta di una ventola in grado di offrire ottime prestazioni, con un flusso d’aria più che sufficiente per gestire il raffreddamento dei componenti di un PC da gaming.

La ventola proposta da Noctua bada al sodo, senza perdersi in design troppo articolati e in soluzioni di illuminazioni RGB accattivanti (la ventola non prevede alcuna illuminazione). Le dimensioni sono pari a 120x120x25 mm. Il cavo per il collegamento è lungo 40 centimetri.

La Noctua NF-S12B redux-1200 è una soluzione pensata per chi ha bisogno di ventole per PC per un flusso d’aria ottimale, in grado di gestire al meglio anche le temperature più alte e offrire un raffreddamento rapido ed efficace. La velocità di rotazione parte da un minimo di 400 RPM e può raggiungere un valore massimo di 1200 RPM. Il flusso d’aria garantito da questa ventola è di 59,2 CFM. Il rumore prodotto è di 18,1 dBA.

Questa ventola per PC di Noctua rappresenta una delle migliori soluzioni per rapporto qualità/prezzo della sua categoria. Chi sta cercando una buona ventola, senza fronzoli o sistemi di illuminazione, in grado di offrire un airflow soddisfacente ad un prezzo conveniente può puntare su questo prodotto. Una singola ventola costa poco più di 10 euro ed offre prestazioni più che soddisfacenti. 

Da notare che è possibile puntare anche sulla versione da 140 mm (il nome del modello è NF-P14s Redux–1200 PWM).

Noctua NF-A12x25 PWM

PRODUTTORE:Noctua
MODELLO:NF-A12x25 PWM
VELOCITÀ:450 ~ 2000 RPM ± 10%
RUMORE:22,6 dB
FLUSSO D’ARIA:60.9 CFM
LED RGB:N/A

Come sottolineato in precedenza, il marchio Noctua è un punto di riferimento per tutti gli utenti in cerca di ventole di alta qualità per il proprio PC da gaming. Il modello precedente è la soluzione migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Il prodotto top della gamma Noctua, su cui puntare per una configurazione PC di fascia alta, è, invece, Noctua NF-A12x25 PWM.

Questa ventola presenta le stesse dimensioni del modello precedente (120x120x25 mm) ma può contare su di una velocità di rotazione minima di 450 RPM e su di una velocità di rotazione massima di 2000 RPM con un ariflow di 52,4 CFM. L’aumento della velocità di rotazione e, quindi, della capacità di raffreddamento comporta anche un aumento del suono (il dato incluso nelle specifiche è di 22,6 dB). La ventola, però, risulta essere particolarmente silenziosa a bassi regimi di rotazione con la possibilità di entrare in azione, in modo significativo, nel caso in cui ce ne fosse la necessità.

La Noctua NF-A12x25 PWM (disponibile anche nella versione da 140 mm, NF-A14 PWM) costa qualche euro in più rispetto alla Noctua NF-S12B redux-1200 garantendo però un netto upgrade prestazionale, soprattutto in tutti quei contesti in cui si ha la necessità di un flusso d’aria maggiore. Per chi ha la necessità di massimizzare l’efficacia del raffreddamento, questa ventola di Noctua può davvero essere la soluzione giusta su cui puntare.

Scythe Kaze Flex 120 PWM

PRODUTTORE:Schythe
MODELLO:Kaze Flex 120 PWM
VELOCITÀ:300 ~ 1.200 rpm ± 10%
RUMORE:4.0 ~ 24,9 dBA
FLUSSO D’ARIA:16,6 ~ 43,03 CFM
LED RGB:N/A

Un’altra ventola per PC in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo contenuto è la Scythe Kaze Flex 120 PWM. Si tratta di una ventola 120 x 120 x 27 mm in grado di abbinare un buon flusso d’aria con una rumorosità limitata. La velocità di rotazione va da un minimo di 300 RPM fino ad un massimo di 1200 RPM. La rumorosità massima arriva a 24,9 dBA ma a bassi regimi di rotazione si resta intorno ai 4 dB. Il flusso d’aria è pari a 51,2 CFM.

La Scythe Kaze Flex 120 PWM presenta un design tradizionale e senza sistemi di illuminazione (anche se Scythe propone una variante RGB di questa ventola). Da notare che non c’è una variante da 140 mm ma è possibile acquistare una versione Quiet, per configurazioni non troppo spinte, che arriva ad 800 RPM con una rumorisutà di 14,5 dBA. Questa ventola è un’ottima soluzione per spendere poco senza rinunciare ad un buon sistema di raffreddamento che sia efficace e poco rumoroso.

Migliori Ventole RGB

Corsair LL120 RGB

PRODUTTORE:Corsair
MODELLO:LL120 RGB
VELOCITÀ:600 – 1500 ± 10%
RUMORE:24.8 dBA
FLUSSO D’ARIA:43.25 CFM
LED RGB:16 LED ARGB

Una delle migliori soluzioni per chi è in cerca di una ventola RGB in grado di offrire buone prestazioni, sia in termini di flusso d’aria che di rumorosità, con un sistema di illuminazione particolare ed accattivante è rappresentata dalla Corsair LL120 RGB. La ventola può contare su 16 LED RGB indipendenti tra due anelli luminosi separati ed è in grado di creare effettivi visivi molto particolare, ricoprendo un ruolo di primissimo piano nel sistema di illuminazione del proprio PC da gaming.

Da notare che incluso c’è il Lighting Node Pro che permette di creare un’illuminazione dinamica con altri dispositivi Corsair iCUE supportati. La ventola offre anche un completo controllo del sistema di raffreddamento con la possibilità di impostare la velocità di rotazione tra 600 e 1.500 RPM, andando a regolare i settaggi in modo da adeguare rumore e flusso d’aria alle proprie esigenze. La Corsair LL120 RGB presenta dimensioni di 120 x 120 x 25 mm ed il suo livello di rumorosità è di 24,8 dBA. Il dato relativo al CFM è di 43,3.

La soluzione proposta da Corsair è una delle migliori in assoluto per chi è in cerca di una ventola RGB in grado di offrire ottime performance ed un’illuminazione di alto livello. I costi sono, chiaramente, più elevati rispetto ai modelli visti in precedenza, a disposizione degli utenti, oltre al bundle da tre ventole, c’è anche il modello da 140 mm.

Cooler Master MF120R A-RGB

PRODUTTORE:Cooler Master
MODELLO:MF120R A-RGB
VELOCITÀ:650-2000 RPM ± 10%
RUMORE:31 dBA
FLUSSO D’ARIA:59 CFM
LED RGB:14 LED ARGB

Tra le migliori ventole per abbinare raffreddamento e illuminazione troviamo la Cooler Master MF120R A-RGB. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una soluzione davvero di ottima fattura ed in grado di offrire prestazioni più che soddisfacenti. Progettata per le configurazioni ARGB, la soluzione proposta da Cooler Master presenta svariate possibilità di personalizzazione, per quanto riguarda l’illuminazione del case, garantendo nel contempo un buon raffreddamento e rumorosità ridotta.

La ventola presenta dimensioni pari a 120 x 120 x 25 mm. A differenza di altri modelli di pari caratteristiche, Cooler Master MF120R A-RGB presenta una velocità di rotazione più elevata, con un minimo di 650 RPM ed una velocità di picco di 2000 RPM. Anche il dato sulla rumorosità è leggermente più alto, risultando pari a 31 dBA, ma l’efficacia di raffreddamento è di alto livello con un CFM di 43,3. Disponibile anche in versione da 140 mm, la Cooler Master MF120R A-RGB rappresenta una delle migliori opzioni per chi è in cerca di una ventola per PC per illuminare e raffreddare il case.

NZXT Aer RGB 2 120mm

PRODUTTORE:NZXT
MODELLO:Aer RGB 2
VELOCITÀ:500 – 1,500 ± 10%
RUMORE:22 – 33 dBA
FLUSSO D’ARIA:17.48 – 52.44 CFM
LED RGB:8 LED ARGB

Tra le opzioni da valutare in questa categoria di ventole troviamo anche l’ottima NZXT Aer RGB 2 120mm, disponibile anche nella versione da 140 mm. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto, in grado di abbinare un buon flusso d’aria con un’illuminazione più che efficace grazie agli 8 LED presenti che sono posizionati lungo la circonferenza della ventola stessa.

Dal punto di vista tecnico, la ventola può contare su di una velocità di rotazione minima di 500 RPM e su di una velocità massima di 1.500 RPM con un flusso d’aria di 52.44 CFM. La rumorosità minima è elevata (22 dBA) in rapporto alla velocità di rotazione mentre il valore massimo è più in linea con altre concorrenti (33 dBA). NZXT Aer RGB 2 120mm è un’ottima soluzione per abbinare raffreddamento e illuminazione. Il prezzo d’acquisto non è particolarmente elevato con la ventola che si posiziona nella fascia dei 30 euro per singola unità.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori SSD PCIe 4.0 NVME per PC e PS5 | Maggio 2021

Le nuove schede madri B550, di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato, hanno reso il supporto al PCIe 4.0 disponibile anche a chi non …

Migliori scrivanie da gaming per PC – Maggio 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

Le migliori schede video gaming – 1080p, 1440p e 4K – Guida Maggio 2021

Negli ultimi anni il mercato delle schede video gaming ha subito una forte espansione tanto che l’acquirente può sceglie tra tantissimi modelli diversi in base …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci