Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad una espansione sempre crescente dell’industria dei videogiochi. Se da una parte hanno proliferato software house di tutti i tipi, dall’altra sono sorte realtà che vanno ad intercettare i desideri dei giocatori più esigenti grazie ad una gamma assortita di accessori dedicati al videogiocatore in quanto tale.

Tra l’enorme proposta di accessori quella che oggi rappresenta quella più dibattuta e forse più controversa è quella delle così dette sedie da gaming. Ma cosa differenzia una sedia da “gaming” da una classica seduta da ufficio? Saranno forse le finiture che richiamano i logo di giochi famosi o forse le luci a led? Se siete anche voi curiosi di scoprirlo non vi resta che proseguire con la lettura.

dxracer gaming chair 696x392 - Le migliori sedie, poltrone da gaming 2018

Con una rapida ricerca, digitando le parole sedia e gaming è possibile imbattersi in questi prodotti creati per andare incontro ai giocatori più incalliti e che fanno della personalizzazione un vero stile di vita. Tra le caratteristiche distintive delle poltrone da gaming ci sono sicuramente i colori sgargianti con loghi appariscenti di giochi famosi o di team competitivi, oltre che la foggia distintiva presa direttamente dai sedili delle macchine da corsa. Tuttavia oltre al lato puramente estetico vi sono degli accorgimenti strutturali difficili da ritrovare nelle normali sedie da ufficio, almeno quelle più economiche. Infatti per chi passa molte ore seduto davanti al pc o dietro una scrivania, la corretta postura è di estrema importanza e può fare la differenza tra l’avere fastidiosi dolori alla schiena o meno. 

x rocker gaming chair 696x464 - Le migliori sedie, poltrone da gaming 2018

A tal proposito la maggior parte dei marchi che ha nel proprio catalogo sedie da gaming propone una certa flessibilità nella personalizzazione della seduta. Infatti ogni sedia per garantire un perfetto confort ha bisogno di caratteristiche specifiche in grado di adattarsi ad ogni corporatura. In fase d’acquisto è fortemente consigliato munirsi dei dati riguardanti la propria altezza e il proprio peso, così da garantire una scelta mirata della seduta. La motivazione dietro questi dati è presto svelata, l’altezza vi servirà affinché il prodotto scelto (con particolare riferimento allo schienale e alla seduta) non sia troppo piccolo, o troppo grande, ma che vi possa accogliere in modo adeguato per assicurare il miglior confort possibile. Per quanto riguarda il peso, questo è importante per via del pistone che sorreggerà il nostro peso e quello della sedia. Un pistone che non è capace di sorreggere il nostro peso è più soggetto a malfunzionamenti e a conseguenti disagi in fase di seduta, come ad esempio il non mantenimento dell’altezza desiderata. Un altro accorgimento da non sottovalutare è sicuramente la presenza del supporto lombare, questo generalmente è fornito tramite un apposito cuscino o nelle sedie più pregiate può essere di tipo meccanico, in questo caso la regolazione avviene mediante apposite leve e permette una regolazione molto precisa che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Infine come ultimo elemento strutturale vi sono i poggia braccia che sono quasi sempre di proporzioni generose e in alcuni modelli permettono anche piccoli movimenti laterali.

Di seguito vi proponiamo una selezione di sedie che a nostro avviso offrono un rapporto qualità prezzo adeguato all’offerta.

Le migliori sedie, poltrone da gaming 2018
4 (80%) 1 vote