
Microsoft si conferma un gigante dell’industria videoludica, forte di un portafoglio di 20 franchise che hanno superato il miliardo di dollari di ricavi nella loro storia. Gran parte del valore dell’azienda deriva da acquisizioni di successo, come quelle di ZeniMax Media e, più recentemente, di Activision Blizzard.
Secondo il report annuale 2024, Microsoft può contare su IP storiche come Warcraft, Elder Scrolls, Gears of War, Diablo e Halo, che hanno accumulato ricavi miliardari nel corso di decenni. Anche la più recente acquisizione, Call of Duty, era sul mercato da oltre 20 anni prima di entrare nell’orbita Microsoft.
L’azienda punta molto anche sul servizio in abbonamento Xbox Game Pass, che offre oltre 400 titoli per console e PC, e sulla piattaforma di cloud gaming Xbox, nonostante la crescente concorrenza di Amazon, Apple, Meta e Tencent in questo settore.
Grazie alla crescita dei contenuti e dei servizi Xbox, quest’anno il fatturato gaming di Microsoft è aumentato del 39%, pari a 6 miliardi di dollari. L’acquisizione di Activision Blizzard King dovrebbe accelerare ulteriormente la crescita del business, in particolare nei segmenti mobile, PC, console e cloud gaming.
Fonte: TweakTown