Microsoft DirectStorage funziona anche con SSD PCIe Gen3

Microsoft, in una presentazione per sviluppatori, ha confermato che l’API DirectStorage, progettata per accelerare il sottosistema di archiviazione, è compatibile anche con gli SSD NVMe PCIe Gen 3 e non è esclusiva a quelli Gen4 come si presupponeva. Microsoft ha anche confermato che tutte le GPU compatibili con DirectX 12 supporteranno questa funzione.

DirectStorage, è una nuova funzionalità simile se non uguale a quella presente nelle nuove console, praticamente incrementa considerevolmente le velocità con cui si usufruiscono dei dati letti dall’SSD, grazie al fatto che la decompressione non viene svolta dalla CPU, ma dalla GPU stessa, eliminando dunque il collo di bottiglia che il processore rappresenta nello svolgere operazioni di questo tipo.

I primi giochi a supportare DirectStorage potrebbero arrivare entro la fine del 2021.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming – Guida Maggio 2021

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

Migliori tastiere meccaniche

Le migliori tastiere gaming meccaniche, differenze e quali scegliere 2021

Se da poco vi siete addentrati nel gaming o desiderate possedere un prodotto con cui avere un’ottima risposta dei comandi durante il gioco, venendo magari …

Ryzen 5 3600 vs i5 9400F

Ryzen 5 3600 vs i5-9400F: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

I tempi in cui Intel aveva il pieno controllo del mercato delle CPU sembrano oramai passati, negli ultimi anni AMD ha recuperato molto terreno proponendo …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci