
Micron ha annunciato l’innovativo SSD client Micron 4600 PCIe Gen 5 NVMe, progettato per offrire prestazioni e un’esperienza utente eccezionali a giocatori, creatori e professionisti. Sfruttando la Micron G9 TLC NAND, questo primo SSD client Gen 5 di Micron raddoppia le prestazioni del suo predecessore.
L’SSD 4600 vanta velocità di lettura sequenziale di 14,5 GB/s e velocità di scrittura di 12,0 GB/s, consentendo di caricare un large language model (LLM) dall’SSD alla RAM in meno di un secondo. Questo si traduce in una riduzione dei tempi di caricamento fino al 62% rispetto agli SSD Gen 4, garantendo una rapida implementazione di LLM e altri carichi di lavoro AI. Inoltre, offre un miglioramento dell’efficienza energetica fino al 107%, prolungando la durata della batteria.
Compatibile con le piattaforme più avanzate come i processori AMD Ryzen serie 9000 e i processori Intel Core Ultra Desktop e Mobile (Serie 2), l’SSD 4600 NVMe offre miglioramenti significativi delle prestazioni rispetto agli SSD Gen 4. Le velocità di lettura e scrittura sequenziali aumentano rispettivamente del 107% e del 71%, mentre gli IOPS di lettura e scrittura casuali crescono dell’83%.
Progettato per esperienze AI, scientifiche, di gioco e di creazione di contenuti di alto livello, l’SSD 4600 sblocca i migliori punteggi di riferimento PCMark 10, fino al 38% migliori rispetto agli SSD Gen 4 e all’11% migliori rispetto ai concorrenti Gen 5. Fornisce anche notevoli miglioramenti di velocità per varie applicazioni, come dimostrato dai risultati del benchmark SPECwpc.
L’SSD 4600 include funzionalità di sicurezza avanzate come SPDM, DOE e DICE, offrendo una migliore protezione dei dati degli utenti. Questo drive è ora disponibile per il campionamento OEM a livello globale.