Metro Exodus è uno dei giochi più attesi dell’anno, i primi due capitoli della serie sono riusciti a creare un notevole pubblico di appassionati, che aspettano oramai da anni l’uscita di un nuovo capitolo. In questo articolo abbiamo voluto raccogliere tutte le informazioni che sappiamo sino ad ora su Metro Exodus, vi parleremo quindi della trama, del gameplay, dell’uscita insomma tutte le informazioni utili. Non appena ne avremo di nuove, l’annuncio magari della data di uscita, aggiorneremo immediatamente l’articolo, quindi vi consigliamo di ricontrollarlo periodicamente. Se avete paura di dimenticarvi di ricontrollare l’articolo, vi consigliamo di seguirci anche su Telegram questo perché, ogni volta che aggiorneremo questo o altri articoli, lo segnaleremo li.

Metro Exodus sarà un open world?

No, Metro Exodus non sarà un open world, non sarà presente infatti un‘unica grande mappa completamente esplorabile, ma tante aree più “piccole”. Forse il termine “piccole” non è quello giusto, visto che parliamo di aree talmente grandi che necessitano di veicoli per essere esplorate tutte in tempi umani. Ognuna di queste aree sarà completamente esplorabile e presenterà molte attività principali e secondarie, saranno presenti anche luoghi da saccheggiare e molteplici fazioni. Completate tutte le attività di un’area potremo passare alla prossima, una volta arrivati nella nuova area non ci sarà più possibile ritornare a quella precedente, quindi è bene esplorarla completamente prima di andarsene.

Metro Exodus quindi rinuncia ad essere un open world convenzionale, questo perché nell’idea degli sviluppatori c’era la volontà di creare un ibrido fra la libertà offerta da una serie come S.T.A.L.K.E.R, sviluppata per altro da alcuni membri di 4A Games, e la linearità della serie Metro. Non si voleva sbilanciare il gioco verso l’essere un open world, quindi dare troppo libertà, ma si voleva comunque dare un qualcosa di diverso rispetto ai capitoli precedenti. Vedremo all’uscita se questo ibrido sarà un successo o no.

La data di uscita

Per adesso purtroppo ancora non sappiamo la data di uscita precisa di Metro Exodus, sappiamo unicamente che dovrebbe uscire nel 2019. Questo periodo di uscita però potrebbe rivelarsi fin troppo ottimistico, Metro Exodus non sarebbe il primo, e neanche l’ultimo, gioco rinviato di qualche mese o addirittura di un anno per ultimare lo sviluppo. Comunque, non appena sarà annunciata la data di uscita ufficiale, sarà nostra premura aggiornare questo articolo, quindi, come vi abbiamo già consigliato nell’introduzione, seguiteci anche su Telegram.metro exodus dettagli1 696x392 - Metro Exodus:Gameplay, Trailer, Recensione, Uscita | Tutto quello che c'è da sapere sul gioco

Quali novità porterà nel gameplay dei Metro?

Per parlare del gameplay di Metro Exodus partiamo dai cambiamenti fatti all’economia della serie. Con Metro Exodus scomparirà l’utilizzo dei proiettili di grado militare come moneta, a sostituirli ci sarà il crafting che permetterà di creare oggetti dalle risorse di scarso valore che troveremo saccheggiando. Il combattimento rimarrà simile agli altri capitoli se non per alcune aggiunte, in Metro Exodus ci sarà permesso di decidere se uccidere o solo stordire i nemici colti alle spalle, quest’aggiunta si collega al nuovo sistema di fazioni, che farà si che ogni fazione tenga conto del nostro comportamento verso i suoi membri, uccidere quindi molto membri di una fazione farà si che, quella determinata fazione, ci attaccherà alla prima occasione utile, al contrario evitare di uccidere e aiutare i membri di una fazione farà si che ci siano amici. metro exodus dettagli2 696x392 - Metro Exodus:Gameplay, Trailer, Recensione, Uscita | Tutto quello che c'è da sapere sul giocoSe nelle meccaniche delle sparatorie il gameplay non cambia un granché, gli sviluppatori si sono impegnati per offrire dei miglioramenti all’armamentario a nostra disposizione. In Metro Exodus saranno disponibili molte più armi e molti tipi diversi di bocche da fuoco, alcune interamente dedicate allo stealth. Sarà inoltre possibile modificare tutte le armi smontando e rimontando differenti pezzi a nostro piacimento. In merito alle armi, Gameinformer ha realizzato un video in cui uno degli sviluppatori ne parla molto approfonditamente, ve lo lasciamo qui sotto.

L’ultimo appunto di questa sezione dedicata al gameplay è sul morality system di Metro Exodus. Nella serie Metro non ci sono mai state delle scelte morali classiche, il gioco non ci chiede se vogliamo essere buoni o cattivi, semplicemente si adatta, senza farcelo sapere, alle decisioni che prendiamo durante l’avventura, dandoci finali differenti. Metro Exodus riprenderà completamente il sistema classico della serie, non aspettatevi avvisi quando ci troveremo di fronte a una “scelta morale”, semplicemente agite come vi sentite di fare.

La trama vedrà ancora come protagonista Artyom?

Si, la trama di Metro Exodus vedrà ancora come protagonista il nostro caro Artyom, che, dopo gli avvenimenti di Metro Last Light, inizierà un viaggio, insieme alla moglie Anna e ai Ranger dell’Ordine di Sparta, fuori dalla metropolitana alla ricerca di vita a Est. Metro Exodus non sarà quindi ambientato nella metropolitana, ma all’esterno in totale discontinuità con i precedenti capitoli.

La trama si svolgerà nel giro di un anno, diversamente dagli altri Metro che si esaurivano nel giro di alcuni giorni, e ci porterà a visitare tante ambientazioni differenti con fazioni completamente nuove rispetto a Metro 2033 e Last Light. Per spostarci velocemente utilizzeremo un treno chiamato “l’Aurora”, che fungerà anche da nostra base operativa. Su questo tema gli sviluppatori non si sono sbottonati molto, da quel che hanno detto però s’intuisce che avremo la possibilità di migliorare il treno, ancora non sappiamo però in che modo si potrà fare. metro exodus data uscita 696x392 - Metro Exodus:Gameplay, Trailer, Recensione, Uscita | Tutto quello che c'è da sapere sul gioco

Recensione

Non essendo ancora uscito il gioco non sono ovviamente disponibili le recensioni. Appena saranno disponibili(sperando di poterlo provare anche noi) lasceremo qui i link di alcune recensioni con i voti, cosi che possiate farvi un’idea di come è stato accolto il gioco dalla critica.

Trailer

I trailer sono oramai una parte importante nella presentazione di un videogioco, molto più importanti delle parole che gli sviluppatori dicono nelle interviste. Perciò abbiamo pensato di aggiungere una sezione “trailer”, in cui riuniremo tutti i trailer di Metro Exodus rilasciati dagli sviluppatori. Per adesso non sono molti, ma speriamo di poter aggiungere nuovi trailer a breve.

Tutte le ultime notizie

Metro Exodus posticipato ad inizio 2019

Ecco le novità più importanti rivelate di Metro Exodus

Mostrato un video con Nvidia RTX in azione su Metro Exodus

Ecco l’evoluzione grafica del 4A Engine per Metro Exodus

Metro Exodus:Gameplay, Trailer, Recensione, Uscita | Tutto quello che c’è da sapere sul gioco
Valuta articolo