
Per aiutare gli sviluppatori di PC VR a portare i loro contenuti su Quest 2, Meta ha portato Showdown, una vecchia tech demo sul visore, per mostrare cosa è possibile con la giusta ottimizzazione.
Showdown è una demo Unreal Engine 4 per PC VR realizzata originariamente da Epic Games nel 2014 per mostrare una grafica VR ad alta fedeltà che girava a 90Hz su una GPU GTX 980 con una risoluzione di 1.080 × 1.200 (1,3MP) per occhio. Otto anni dopo, è ora possibile eseguire Showdown su Quest 2 a 90 Hz sul chip Snapdragon XR2 dell’headset con una risoluzione di 1.832 × 1.920 (3,5 MP) per occhio.
Zac Drake di Meta ha pubblicato un resoconto del processo di profilazione delle prestazioni dell’applicazione con la tecnologia App Spacewarp dell’azienda e del processo di ottimizzazione dell’applicazione per farla girare a 90 Hz su Quest 2.
“La GPU GTX 980 (a cui Showdown era originariamente destinato su PC) è almeno sei volte più potente della GPU di Quest 2… quindi c’era molto lavoro da fare.“
Di seguito possiamo vedere un video della tech demo realizzato gentilmente da RoadtoVr: