Mass Effect Legendary Edition, gli sviluppatori hanno voluto fare meglio delle mod grafiche

I titoli originali della serie di Mass Effect possiedono più di un migliaio di mod, tutte custodite sul Nexus, tra cui alcune create appositamente per migliorare la grafica, come A Lot of Textures e A Lot of Videos. E BioWare è consapevole di queste mod, tant’è che le ha volute usare come metro di paragone per Mass Effect Legendary Edition.

Il loro obiettivo, come ha affermato il project director Mac Walters a PCGamer, è stato quello di prendere queste mod, vedere i miglioramenti che facevano nel gioco, e tentare di fare meglio di così per la versione rimasterizzata di Mass Effect. Naturalmente, il lavoro dello sviluppatore è molto più agevolato dal fatto che ha a disposizione un maggiore numero di asset rispetto ai modder.

L’Environment Director Kevin Meek inizialmente era molto scettico riguardo alle mod che usavano le texture upscalate con l’IA, ma analizzandole meglio è rimasto alquanto sbalordito dalla loro qualità, tant’è che hanno voluto provare anche loro questo percorso, applicando lo stesso concetto non sulle texture compresse che i modder hanno a disposizione, ma sulle texture non compresse e originali in alta risoluzione, ottenendo un risultato di molto superiore a quelli ottenuti dalle mod.

Le mod a cui gli sviluppatori si sono ispirati non sono solo quelli lato grafico, ma anche quelli estetici. Piccole mod come quelle che aggiungono nuove acconciature per Shephard, o quelle che aggiungono nuovi vestiti informali e casual in posti dove non serve avere addosso l’armatura, sono state di esempio per gli sviluppatori, i quali hanno deciso dunque di fare queste piccole aggiunte in quanto sono molto gradite dai giocatori.

Come hanno anche riconosciuto gli sviluppatori, i modder hanno un vantaggio, possono letteralmente mettere tutto ciò che vogliono, mentre gli sviluppatori stessi hanno le mani legate su alcune questioni, hanno dei limiti di spazio su disco da considerare, devono mettere solo contenuti che sanno possono essere approvati, e non possono spingersi oltre su certe tematiche che potrebbero ripercuotersi sulla reputazione dell’azienda.

Ricordiamo che Mass Effect Legendary Edition uscirà il 14 maggio.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 1000 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC gaming da 1000 euro vuol dire non dover più scendere a molti compromessi grafici, costruendo una configurazione da gaming che possa anche …

Migliori case PC da gaming

Migliori case PC Gaming | Quali comprare e come sceglierli – 2021

Scegliere un case per PC non è facile, le caratteristiche di cui tenere conto sono tante, ed è quindi difficile capire se il case PC …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci