Mass Effect: dei modder stanno ripristinando le romance tra personaggi dello stesso sesso

Col recente arrivo della Legendary Edition di Mass Effect, sono emersi diversi dettagli estremamente interessanti riguardo alla storia della serie, nonché riguardo a determinati aspetti del gioco. Alcune cose sono state tolte in quanto non erano ripristinabili, altri sono state leggermente modificate a tal punto da passare inosservate. Ma i modder hanno scovato tra i file di gioco una cosa alquanto sorprendente: le romance tra personaggi dello stesso sesso erano state pensate dagli sviluppatori, ma non sono state poi implementate.

Nello sviluppo di un videogioco, durante le sessioni di motion capture e di doppiaggio, gli attori e i doppiatori vengono usati per produrre tutto il materiale possibile creato dagli sceneggiatori e dagli scrittori per poi scartare ciò che viene reputato come non più necessario, in quanto è economicamente più sensato fare così che creare scene o doppiare dialoghi solo quando si è al 100% sicuri di usarle, col rischio poi di dilatare ulteriormente i tempi.

Come spiegato anche da un ex animatore della BioWare, Jonathan Cooper, le romance tra personaggi dello stesso sesso erano sempre state originariamente pensate sin dal primo Mass Effect, ma che sono state poi escluse per una ragione quanto mai ovvia: “L’America non è pronta per questo genere di cose”. Infatti, tutte le scene e tutti i dialoghi erano state registrate e montate, ma per questa ragione sono state poi tolte dalla versione finale del gioco.

Per evitare di creare scene inaccettabili, Cooper aveva fatto in modo di renderle simili a quelle de I Segreti di Brokeback Montain, ma ha poi scoperto sulla propria pelle che le regole del mondo filmografico non valgono necessariamente anche per quello videoludico. Lo staff responsabile ha in seguito protestato per la rimozione di queste scene, in quanto erano dell’opinione che le persone che si sarebbero trovate a disagio con la possibilità di trovarsi di fronte a queste scelte non avrebbero dovuto giocare al titolo. In realtà ha usato un linguaggio un pelo più colorito di quanto abbiamo voluto far trasparire.

Il modder Ryan “Audemus” Ainsworth ha scoperto che nella Legendary Edition vi stanno ancora tutti i file che contengono i dialoghi relativi alle romance tra personaggi dello stesso sesso che coinvolgono Jack, Jacob, Kaidan, Ashley, Miranda, Thane e Tali. Alcune romance sono complete, come Ashley e Kaidan in Mass Effect 1, mentre in altre di Mass Effect 2 sono presenti i dialoghi iniziali, mentre quelle finali sono assenti. A titolo di esempio, Audemus ha pubblicato il video sottostante, che mostra la romance con Miranda.

Grazie a questa rivelazione, i modder possono lavorare per ripristinare queste romance laddove ci sono tutti i file necessari. Sarà un lavoro estremamente lungo, ma fattibile.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

I migliori processori PC – Classifica Giugno 2021

Prima di iniziare introdurremo agli utenti meno esperti qualche piccola nozione per meglio indirizzare la scelta verso un prodotto che più si addica alle proprie …

Migliori Joystick per Microsoft Flight Simulator | Giugno 2021

Nella nostra recensione del gioco siamo stati abbastanza chiari, Microsoft Flight Simulator 2020 è il migliore simulatore di volo presente sul mercato: sul lato tecnico …

Migliori scrivanie da gaming per PC – Giugno 2021

La scelta della migliore scrivania PC da gaming passa per l’analisi di diversi fattori. A disposizione degli utenti, infatti, ci sono un gran numero di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci