Logitech G903 & G840 – Recensione

Oggi vi presentiamo il Logitech  G903, mouse TOP di gamma della oramai nota azienda Svizzera con sede a Losanna.

Fornito di un sensore ottico PMW3366 da 12.000 DPI, connessione wireless LIGHTSPEED proprietaria, illuminazione RGB, molto leggero e robusto con materiali costruttivi di ottima qualità, design accattivante e supporto Logitech PowerPlay per eliminare il fastidioso problema della ricarica essendo un dispositivo wilreless, rendono il G903 una perfetta macchina da guerra per tutti i gamers.

Bundle

Il box che lo contiene è certamente ben realizzato a partire dal primo involucro di rivestimento che mette in bella vista l’immagine del mouse e del modello in classico stile blue Logitech.

Una volta sfilata dal primo imballo, la scatola di protezione si presenta di struttura solida e molto sobria, aprendola notiamo subito il mouse alloggiato in uno stampo di plastica nera sul cui fondo troveremo in dotazione una breve guida all’installazione, una piccola custodia in plastica contenente un dischetto da 10 g per la regolazione del peso, l’adattatore USB wireless LIGHTSPEED, i pulsanti laterali sostituibili ed un cavo di collegamento da 1.8m con la funzione sia di ricarica che di dispositivo cablato.

Caratteristiche

La struttura del Logitech G903 è molto solida e qualitativamente ben realizzata, non potevamo aspettarci di meglio d’altronde, sul lato sinistro troviamo i tasti G4 e G5 che possono essere sostituiti da un frontalino intero in modo da essere utilizzato anche dai mancini posizionandoli facilmente sul lato sinistro grazie anche al sistema magnetico di cui sono forniti.

I due clic principali sono molto ampi e comodi consentendo di distendere bene le dita.

A dividerli troviamo la rotella di scorrimento a raggi, la quale, grazie ad un pulsante posizionato poco al di sotto, è possibile attivare la funzione Logitech Hyperfast che consente di commutare il flusso dal classico scorrimento alla rotazione libera della rotellina.

Posizionato al centro della scocca superiore troviamo il selettore DPI che è diviso in due tasti orizzontali consentendo di trovare più facilmente l’impostazione a noi più consona.

Non poteva mancare una retroilluminazione RGB con il classico logo G in bella vista, ma Logitech ha voluto integrare anche i tre indicatori DPI appena sopra.

La scocca inferiore è provvista di sei pattini in PTFE (polimeri) per aumentare lo scorrimento con minori attriti, un interruttore di accensione e spegnimento, un pulsante per selezionare il profilo ed il sensore ottico PixArt PMW3366.

Poco al di sotto del sensore troviamo l’alloggio, anche esso magnetico, per posizionare il dischetto da 10 g che troviamo in dotazione nel bundle per personalizzare il peso del nostro G903.

Sulla parte frontale del mouse troviamo invece l’ingresso Micro-USB per ricaricare il la nostra periferica.

Software

Il G903 viene riconosciuto dal sistema non appena viene collegato al PC potendolo così da subito utilizzare ma per sfruttare al massimo le sue caratteristiche basterà scaricare direttamente dal sito il software di gestione Logitech Gaming Software, che ci permetterà di personalizzare il nostro dispositivo, come cambiare la frequenza di polling, i diversi tipi di profilo, la sensibilità del sensore ottico, lo stato di ricarica e l’illuminazione RGB che, a nostro dire poteva essere migliorata, infatti sono selezionabili solo due modalità senza possibilità di scegliere un colore fisso.

Il sensore ottico PMW3366 della PixArt è incredibilmente reattivo e preciso in qualsiasi ambito di utilizzo ma soprattutto nei giochi, dove non abbiamo riscontrato alcun ritardo grazie anche alla capacità di sintonizzazione con le superfici.

Logitech ci ha fornito per la recensione anche un mouse pad di grandi dimensioni, il G840, che grazie al suo formato XL (400 x 900 x 0.3 mm) consente di avere sotto un unico tappetino sia tastiera che mouse.

Fornito con una custodia a tubo per il trasporto, il G840 offre buone prestazioni grazie alla sua superfice realizzata per un minor attrito e miglior feedback di risposta ai movimenti, siano essi veloci o lenti e, grazie alla sua base in gomma assicura una presa ben salda sulla superfice di appoggio, evitando così lo scivolamento del tappetino.

La connessione wireless LIGHTSPEED è la punta di diamante Logitech, che ha superato ogni nostra aspettativa in questo prodotto. Non abbiamo avuto nessun problema di disturbo, anche utilizzando altri dispositivi wireless vicini il segnale è sempre rimasto pulito garantendo un’ottima trasmissione.

Ulteriore punto di merito al lavoro eseguito sul G903 è la durata della batteria, abbiamo superato le venti ore di utilizzo con una sola carica e non è poco considerando che parliamo di una periferica wireless, con illuminazione RGB e frequenze di polling elevatissime, davvero sbalorditivo.

Conclusioni

Eccoci arrivati al responso, che dire, il Logitech G903 è senza dubbio un esemplare da tenere in considerazione per noi giocatori.

Ottimi materiali costruttivi, leggero, comodo e personalizzabile nel peso, con un sensore PixArt PMW3366 da 12.000 DPI che ha pochi rivali attualmente in commercio, design ambidestro con tasti intercambiabili, rotella centrale a raggi con funzione di scorrimento infinito, tecnologia LIGHTSPEED e illuminazione RGB, fanno di questo mouse un vero gioiello della tecnologia.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

5 migliori volanti per PC

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

Lascia un commento