L’influenza delle criptomonete sui prezzi delle GPU sta calando

Per molti mesi, i pcisti che hanno avuto intenzione di fare upgrade alle proprie macchine si sono trovati in grave difficoltà, in virtù del fatto che trovare schede grafiche di fascia media o alta era pressoché impossibile, senza parlare degli elevati prezzi al di sopra della media a cui venivano vendute quando erano disponibili.

Ma pare che le cose stiano per cambiare. Stando infatti alla Jon Peddie Research, le acque si sono calmate un attimo, e la penuria di GPU non dovrebbe presentarsi di nuovo, almeno nel breve periodo. Stando a JPR, infatti, sebbene il mercato delle criptomonete stia influenzando il mercato pc, questa influenza sta scemando.

Stando alle loro analisi, pare che il mercato delle Add-In Board per le criptomonete sia saturo, e i minatori che ne avevano bisogno li hanno già acquistati, mentre i videogiocatori che hanno rimandato continuamente i propri acquisti hanno visto un aumento delle scorte e come conseguenza un abbassamento del prezzo.

Ma naturalmente, data l’estrema volatilità delle criptomonete, le cose potrebbero cambiare da un momento all’altro, per cui non vi è alcuna certezza in queste analisi, che rimangono comunque interessanti. Ma anche Nvidia è d’accordo nel dire che la domanda per le schede video usate per minare sta calando.

Giusto per snocciolare i dati, anche se i giocatori hanno avuto difficoltà a trovare una scheda grafica, le consegne delle GPU annue sono incrementate del 66,4%, con un aumento del 6.4% a trimestre. In totale, i minatori hanno acquistato 3 milioni di schede grafiche dal valore di $776 milioni di dollari nel solo 2017, e altri 1,7 milioni nel primo trimestre del 2018.

Tra i produttori di hardware, Nvidia è stata quella a beneficiarne di più, aumentando lo share del mercato da 15,8% a 18,4%, mentre AMD ha visto aumentare la propria quota da 13,1% a 14,9%.  Intel detiene sempre la quota maggiore per via della grafica integrata nelle proprie CPU, ma ha visto una diminuzione da 71,1% a 66,6%.

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento