
LG Display presenta il pannello OLED di quarta generazione, ottimizzato per l’era dell’intelligenza artificiale. Questo nuovo pannello raggiunge una luminosità massima di 4.000 nit, il 33% in più rispetto alla generazione precedente, grazie alla struttura Primary RGB Tandem, una tecnologia proprietaria di LG Display che utilizza stack indipendenti di elementi RGB per produrre luce.
Questa innovazione è essenziale per i TV AI, che utilizzano l’upscaling per analizzare i contenuti in tempo reale e offrire una qualità dell’immagine ultra elevata fino a 8K. Inoltre, la luminosità del colore è stata migliorata del 40% rispetto alla generazione precedente, raggiungendo i 2.100 nit, grazie alla separazione degli elementi rosso, verde e blu in livelli distinti.
LG Display ha anche sviluppato una pellicola speciale che compensa sia la luce riflessa dalla superficie del display che la luce assorbita e riflessa all’interno del pannello, bloccando il 99% dei riflessi di luce interni ed esterni. Questo pannello OLED emette solo il 45% di luce blu rispetto al 70-80% tipicamente prodotto da uno schermo LCD, riducendo gli effetti negativi sulla vista e sui ritmi circadiani degli utenti.
Questo display sostenibile adotta metodi eco-compatibili in tutto il ciclo di vita del prodotto, utilizzando oltre il 90% di materie prime plastiche in meno rispetto agli LCD e migliorando il tasso di riciclaggio dei componenti del prodotto a fine vita oltre il 92,7%.
LG Display applicherà questo pannello OLED di quarta generazione alla sua linea di prodotti di fascia alta quest’anno, consolidando il suo dominio nel mercato dei TV premium.