L’Epic Games Launcher sta causando aumenti di temperatura nelle CPU AMD Ryzen

Pare che l’Epic Games Launcher, il programma che permette di accedere all’Epic Games Store, stia dando qualche grattacapo agli utenti che montano dei processori AMD Ryzen sui propri PC. Sembra che per qualche misteriosa ragione il solo fatto di essere aperto, rimane cioè in idle, faccia aumentare di molto la temperatura a queste CPU.

Ci sono molte lamentele infatti su Reddit, verificate poi da Hot Hardware. L’Epic Games Launcher, infatti, pare che usi di continuo risorse CPU e GPU anche se effettivamente non sta facendo niente. Questo naturalmente non è un comportamento normale.

Stando alle rivelazioni fatte, la CPU si scalderebbe persino di 20°C, senza che nessun gioco sia in esecuzione, per via di un utilizzo di determinati thread del processore, noti per aumentare la temperatura quando sono in uso. Anche la GPU sembra essere utilizzata in qualche modo, in quanto il suo uso, stando al task manager, raggiunge anche il 10%.

AMD Ryzen 9 5950X – L’immagine a sinistra mostra il processore a riposo, mentre quella a destra quando l’EGL è in esecuzione. Fonte: HotHardware

Al momento, non c’è alcuna dichiarazione da parte di Epic né una soluzione, anche se l’unica alternativa è quella di chiudere del tutto l’Epic Games Launcher e lanciare i giochi tramite l’aggregatore GOG Galaxy 2.0, in modo da non doverlo avviare.

Non è tuttavia finita qui: è stato inoltre riportato che l’Epic Games Launcher mandi 14 volte più dati di Steam o Nvidia Experience qualora sia acceso in background. L’eseguibile EpicWebHelper rimanda al server “tracking-website-prod07-epic-961842049.us-east-1.elb.amazonaws.com”.

Uso delle risorse da parte dell’EGL. Fonte: Hot Hardware

Questa quantità di dati potrebbe essere correlata al Paese in cui gli utenti si connettono, in quanto ogni Paese ha la propria policy su quali dati le aziende possono ottenere e inviare, ma il server indicato pare sia relativo al browser interno del launcher. Il picco di dati inviati lo si ha al momento dell’avvio del launcher, ma poi continua a inviare dati in maniera costante.

Pare dunque che complessivamente il programma sia al momento poco ottimizzato, vedremo comunque se Epic rilascerà un fix.

Uso delle risorse da parte dell’EGL mentre è in background. Fonte: VideoCardz

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator – Marzo 2021

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

RTX 2060 vs RX 5600 XT: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

RTX 2060 vs RX 5600 XT: cerchiamo di capire insieme quale sia la scelta migliore!

Migliori Router Gaming | Guida Marzo 2021

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca dei migliori router gaming acquistabili al giorno d’oggi.

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci