Il team dietro RPCS3, il miglior emulatore per PS3, ha annunciato di essere riuscito a implementare il supporto al gioco online grazie a una emulazione del PSN. Per cui, sì, in linea teorica è possibile giocare a titoli multigiocatore con altri giocatori online.

L’emulazione del PSN è stata chiamata RPCN, ed è stata sviluppata da GalCiv. RPCN si basa su un server privato, ma gratuito e open source, che funziona esattamente come il PSN. Chiaramente, la possibilità di giocare in multigiocatore è limitata a chi gioca tramite RPCN, dunque non sarà possibile giocare assieme ad altri giocatori che hanno una PS3.

Sfortunatamente, il numero di titoli che funzionano perfettamente sfruttando RPCN sono veramente pochissimi. Al momento, solo Bomberman Ultra e Demon’s Souls funzionano in maniera affidabile, gli altri hanno ancora bisogno di parecchio lavoro per poter funzionare senza problemi.

C’è tuttavia un’altra limitazione, e cioè che i giochi che funzioneranno sono quelli che non hanno bisogno di un altro server aggiuntivo oltre al doversi collegare al PSN. Tutti gli altri, in teoria, potranno funzionare prima o poi.

Potrete scaricare l’ultimo aggiornamento del RPCS3 da questo indirizzo.

LASCIA UN COMMENTO

Perfavore inserisci il tuo commento!
Perfavore inserisci il tuo nome