JEDEC annuncia lo standard DDR5 SDRAM, raddoppiata la larghezza di banda di DDR4

JEDEC Solid State Technology Association, leader mondiale nello sviluppo di standard per l’industria della microelettronica, ha annunciato oggi la pubblicazione del tanto atteso standard JESD79-5 DDR5 SDRAM. Lo standard soddisfa i requisiti della domanda, guidata da applicazioni cloud e di data center aziendali, offrendo agli sviluppatori prestazioni doppie e efficienza energetica notevolmente migliorata.

DDR5 è stato progettato per soddisfare le crescenti esigenze di prestazioni efficienti in una vasta gamma di applicazioni, inclusi sistemi client e server ad alte prestazioni. Lo standard è stato progettato per consentire il ridimensionamento delle prestazioni della memoria senza ridurre l’efficienza del canale a velocità più elevate, questa architettura rivoluzionaria offre una migliore efficienza del canale e prestazioni a livello di applicazione più elevate ciò consentirà la continua evoluzione dei sistemi informatici di prossima generazione. Inoltre, il DIMM DDR5 ha due sotto-canali completamente indipendenti a 40 bit sullo stesso modulo per efficienza e affidabilità.

Nuove funzionalità, come DFE (Decision Feedback Equalization), consentono la scalabilità della velocità IO per una maggiore larghezza di banda e prestazioni migliorate. DDR5 supporta il doppio della larghezza di banda rispetto al suo predecessore, DDR4, 4,8 Gbps (50% in più rispetto alla velocità di DDR4 di 3,2 Gbps).

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti