
Intel sta valutando nuovamente l’idea di un refresh della serie Arrow Lake, secondo quanto riportato da Golden Pig Upgrade, un recensore e leaker con una solida reputazione. I piani di Intel per la sua piattaforma mobile sembrano essere definiti per i prossimi 2-3 anni, con il lancio previsto della serie Panther Lake quest’anno, seguita da Nova Lake nel 2026.
In passato, si vociferava che Intel stesse lavorando su un Arrow Lake Refresh, una versione aggiornata delle sue CPU desktop e mobile esistenti, in particolare le varianti S e HX per laptop di fascia alta. Inizialmente si ipotizzava che Intel potesse raddoppiare il numero di core efficienti Skymont fino a 32, per un totale di 40 core: 8 core ad alte prestazioni Lion Cove e 32 core efficienti. Tuttavia, questi piani sono stati successivamente abbandonati.
Le ultime indiscrezioni suggeriscono che Intel aggiornerebbe solo la parte NPU del chip, introducendo un processore neurale più recente rispetto a quello attualmente offerto. L’NPU esistente offre fino a 13 TOPS, mentre la versione aggiornata può raggiungere fino a 48 TOPS ed è presente nella serie Lunar Lake. Presumibilmente, questo NPU verrebbe utilizzato anche per l’Arrow Lake Refresh.
Se questo rumor dovesse rivelarsi vero, lo scenario più probabile è che Intel introdurrà la serie Core Ultra 300H per Panther Lake e la serie 300S/300HX per Arrow Lake, entrambe previste entro la fine di quest’anno.