Intel Core i9-9900K – Il delid migliora le temperature

Finalmente la saldatura è tornata sui processori di nona generazione Intel, ma a quanto pare non è ottimale, infatti deliddando si migliorano le temperature.

Il noto overclocker der8auer ha scoperto che il deliding delle CPU Intel serie 9000 migliora notevolmente le temperature, quindi questa pratica non è ancora morta.

Dopo aver sostituito il materiale (STIM) di Intel con un metallo liquido TIM, der8auer è stato in grado di abbassare di otto gradi le temperature del suo i9-9900K, il che è un risultato considerevole. Inoltre ha scoperto che i processori della 9a generazione rispetto alle loro controparti della 8a generazione utilizzano chip di silicio più spessi, che potrebbe essere la causa delle temperature elevate. Al momento non è noto il motivo per cui i processori Intel di 9a generazione utilizzano silicio più spesso, potrebbe essere quello di rendere la struttura più rigida, data la dimensione del die più grande o per il processo di saldatura.

Il vero miglioramento si ottiene con il “grattare” il processore usando una carta vetrata ultra-fine, rimuovendo 0,20 mm di materiale dal die. Dopo questo passaggio, der8auer è riuscito ad abbassare ulteriormente le temperature di cinque gradi, in totale meno 13 gradi rispetto alla saldatura di Intel.

Come sempre, vi sconsigliamo di deliddare il processore a meno che non vogliate rischiare di rompere la vostra CPU.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Migliori cuffie/headset wireless

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni

Lascia un commento