Intel ha annunciato oggi il processore i7-8086K a sei core,  compatibile con chipset le MOBO serie 300. Questo processore commemora 40 anni dal processore 8086 dell’azienda, che era l’antenato spirituale dell’architettura x86. 

Basato sul chip “Coffee Lake” a 14 nm dell’i7-8700K, il chip presenta elevate velocità di clock con un Turbo Boost di 5.00 GHz. i7-8086K sarà il primo processore al mondo ad avere questa frequenza e sarà disponibile in edizione limitata dall’8 giugno, Intel non ha rivelato i prezzi, ma si vocifera che costerà USD 486 $.

Queste le parole di Gregory Bryant di Intel:

“Con il cinquantesimo anniversario di Intel il mese prossimo, è il momento perfetto per celebrare una delle tecnologie più importanti dell’eredità Intel: il PC. Mentre passiamo all’era incentrata sui dati, il PC rimane un aspetto critico del business di Intel, ed è un’area in cui crediamo ci siano ancora così tante opportunità in futuro.

Oggi, al Computex di Taipei, ho condiviso la nostra visione per il futuro del PC. 

La maggior parte di noi sta già scegliendo il PC come luogo da mettere a fuoco. Infatti, quando le persone hanno davvero bisogno di fare le cose, oltre l’80% usa il loro PC. Allo stesso tempo, siamo più distratti che mai. I dati mostrano che in media le persone vengono interrotte ogni tre minuti. Anche la natura di dove, come e perché lavoriamo sta cambiando. E il modo in cui le persone si connettono tra loro è cambiato, con la tecnologia come forza trainante.

In questo contesto, vi è l’opportunità di migliorare radicalmente l’esperienza del PC per soddisfare le esigenze odierne e aiutare le persone a concentrarsi su ciò che è più importante per loro. Per aiutarli a creare e costruire una comunità sensoriale. Ma per fare questo salto – per rendere questa transizione a una piattaforma di contributo personale – abbiamo bisogno di innovare il PC attorno a cinque principali vettori: prestazioni, connettività, durata della batteria, adattabilità e intelligenza.”

Intel annuncia la CPU i7-8086K 5GHz in edizione limitata
4 (80%) 1 vote[s]