Intel Alder Lake – Le CPU a 10nm arriveranno nella seconda metà del 2021

Intel ha confermato oggi che i prodotti a 7 nm sono in ritardo di circa un anno, allo stesso tempo la società ha confermato che Intel Alder Lake arriverà nella seconda metà del 2021, sarà il primo processore desktop a 10 nm.

Questa è la prima volta che Intel ha confermato pubblicamente l’architettura Alder Lake, un nuovo design ibrido con core “big/small” per computer desktop. La nuova architettura arriverà su un nuovo socket LGA1700 e si vocifera che sarà la prima serie a supportare le memorie DDR5 oltre al PCIe 4.0.

Questo il comunicato Intel:

Quest’anno Intel sta accelerando la sua transizione verso prodotti a 10 nm con volumi crescenti e una forte domanda. Ciò include un portafoglio in crescita di processori Intel Core 10nm con il lancio di “Tiger Lake” e la prima CPU server “Ice Lake”, che è prevista per la fine di quest’anno.

Nella seconda metà del 2021, Intel prevede di fornire una nuova linea di CPU client (nome in codice “Alder Lake”), che includerà la sua prima CPU desktop basata su 10nm e una nuova CPU server basata su 10nm (nome in codice “Sapphire Rapids”).

La tempistica del prodotto CPU a 7 nm dell’azienda si sta spostando di circa sei mesi rispetto alle precedenti aspettative. Il rendimento del processo a 7 nm di Intel, che sulla base di dati recenti, è approssimativamente
dodici mesi indietro l’obiettivo dell’azienda
.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

i5-10400F vs Ryzen 5 3600: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Il punto di partenza di un buon PC da gaming è, senza dubbio, la CPU. Soprattutto per le configurazioni di fascia media e fascia medio-bassa …

Miglior SSD economico

Migliori SSD per velocizzare il tuo PC | Guida all’acquisto | 2021

Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più …

PC Gaming 1500 euro – Configurazione pronta per il 4K | Marzo 2021

Con un PC Gaming da 1500 euro potrete entrare nel mondo del 4K. Una configurazione di questo livello, vi permetterà di giocare tutti i titoli …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci