Inserendo una periferica Razer in un PC è possibile ottenere i privilegi di amministratore di Windows

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Pare proprio che le periferiche Razer siano dei veri e propri strumenti da hacker, perché è possibile sfruttarne una per poter ottenere i privilegi di amministratore di Windows su qualunque PC.

Per chi non lo sapesse, se un utente su Windows non ha questo tipo di privilegi, è possibile che non possa eseguire certe operazioni, avviare determinati programmi, installare alcune app, e così via. Insomma, non si ha il controllo completo del PC. Se per esempio vorreste prestare il portatile a un amico, a un cugino o a qualcuno di non proprio affidabile, per evitare che pasticci il computer si può creare un utente senza questi privilegi e impedire di intraprendere azioni potenzialmente nocive.

Ma ecco che inserendo un mouse o una tastiera Razer si possono ottenere letteralmente questi privilegi. Fortunatamente non è immediato come inserire la presa USB, ma i passaggi da fare sono molto semplici.

Dopo aver inserito la periferica, Windows automaticamente scaricherà Razer Synapse, il software di gestione delle periferiche Razer. Razer Synapse ha privilegi SYSTEM, poiché viene eseguito da un processo Windows con privilegi SYSTEM. Durante l’installazione di questo programma, verrà chiesto in quale cartella installarlo. Ma premendo shift e clic destro sul pulsante dove poter scegliere una nuova cartella, si potrà scegliere di aprire la finestra del PowerShell. E dato che questa finestra del PowerShell è stata aperta da un software con privilegi SYSTEM, anche questa finestra ha privilegi SYSTEM.

L’utente che ha scoperto questa falla ha diffuso la notizia su Twitter, contattando anche Razer, la quale ha risposto che è al lavoro per una patch, ma nel frattempo milioni di computer sono vulnerabili a causa di questo problema. Al momento l’unico modo per proteggersi efficacemente consiste nel disabilitare le prese USB.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Settembre 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

Intel i7 10700K vs Intel i7 9700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Varrà davvero la pena acquistare il nuovissimo Intel i7-10700K o il salto generazionale dal Intel i7-9700K non è così evidente?

Ryzen 5 5600X vs i5-10600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

La scelta della CPU è uno degli aspetti principali nella realizzazione di una configurazione PC da gaming in grado di offrire ottime prestazioni in rapporto …

Migliori TV 4K da Gaming per PS5, PC e Xbox | Guida Settembre 2021

Ti potrà sembrare strano, l’opinione comune dice il contrario, ma che tu sia un PC gamer o un console gamer, se hai in mente di …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci