Il tool DS4Windows ha già il supporto al controller DualSense della PlayStation 5

La PlayStation 5 non è ancora stata ufficialmente lanciata, eppure gli sviluppatori dietro il popolare tool DS4Windows hanno avuto modo di mettere le mani sopra il controller DualSense e di renderlo compatibile con il proprio programma, in modo da poter essere usato su PC tramite il bluetooth.

Di base, il DualSense funziona nativamente su PC, ma solo in maniera limitata, grazie alle API DirectInput, i quali sono compatibili con una manciata di giochi. Purtroppo, il resto dei giochi, che rappresenta la maggioranza, supporta solamente i XInput progettati da Microsoft per il controller della Xbox, anche se è pur sempre possibile far funzionare i controller di qualunque marca e in qualunque gioco tramite Steam, ma solo se i giochi vengono fatti partire tramite questa piattaforma.

DS4Windows, al contrario, è stato progettato per poter usare il DualShock 4 su Windows e per essere usato al di fuori da Steam. DS4Windows ha infatti molte più opzioni di configurazione, come poter controllare la luce led e molto altro.

Gli sviluppatori di DS4Windows hanno rilasciato il proprio programma su GitHub, dove tuttavia avvertono che il funzionamento del DualSense funziona solo tramite bluetooth, e la maggior parte delle funzionalità che questo controller offre non è ancora compatibile. Per ora funziona solo il tasto per spegnere il microfono, ma i controlli aptici, la barra led, il multitouch del touchpad, ma anche leggere solo la batteria disponibile nella batteria, sono tutte funzionalità ancora non compatibili.

Ma uno degli sviluppatori di DS4Windows, Ryochan7, ha già svelato che è loro intenzione abbandonare DS4Windows per crearne uno nuovo, in quanto DS4Windows è fortemente dipendente dall’hardware Sony, mentre il loro obiettivo è creare un mapper che sia quanto più flessibile possibile e soprattutto compatibile con un maggior numero di controller possibili, anche se poi ha aggiunto che rilasceranno a breve una nuova versione di DS4Windows per migliorare la compatibilità con il DualSense, prima di passare a sviluppare questo nuovo mapper.

Il tool DS4Windows ha già il supporto al controller DualSense della PlayStation 5

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci