Il port Linux di A Total War Saga: Troy non si farà: Proton l’ha reso non necessario

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Feral Interactive è una software house specializzata nel portare i giochi su MacOS e su altre piattaforme. Con l’annuncio del DLC Mythos di A Total War Saga: Troy, la software house ha twittato che il gioco base e il DLC arriveranno su MacOS su Steam dopo l’arrivo su Windows. Ma allo stesso tempo ha anche annunciato che il porto del gioco su Linux non verrà ripreso.

La ragione è abbastanza semplice a dire il vero: Proton. Stando alle parole di Feral, il software sviluppato da Valve per far eseguire titoli nativi di Windows su Linux ha effettivamente ucciso il mercato dei titoli nativi su Linux. Feral ha comunque chiarito che in futuro valuteranno la fattibilità dei porting per Linux dei giochi, ma al momento la domanda è crollata sin dal lancio di Proton.

D’altro canto, Proton non è perfetto e un gioco nativo di Linux gira meglio che sfruttando Proton, proprio per questo molti utenti non hanno ben accolto questa notizia, nonché i futuri sviluppi, in quanto ormai è chiaro che molti sviluppatori preferiranno sfruttare Proton per far girare i propri titoli su Linux (e in futuro sullo Steam Deck) anziché svilupparne un porting nativo, con conseguente risparmio di tempo e di denaro.

Originariamente la versione Linux di A Total War Saga: Troy era stata annunciata assieme a tutte le altre versioni, ma è stata messa in stand-by quando è stata annunciata l’esclusività con il client di Epic Games Store, in quanto questo store non è compatibile con Linux, e l’intenzione era di riprenderla quando il gioco sarebbe stato in procinto di arrivare su Steam.

Vota
LEGGI ANCHE  High Calibre, la nuova stagione di Rainbow Six Siege, ora disponibile

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

AMD Ryzen 5 1600X vs 2600X vs 3600X vs 5600X

Negli ultimi anni, i processori Ryzen di AMD sono diventati un importantissimo punto di riferimento del settore dei PC da gaming. Processori come i Ryzen …

I migliori visori per la realtà virtuale VR

Che la realtà virtuale sia una nicchia nessuno lo nega, ma ciò non significa che gli sviluppatori interessati si siano fermati con lo sviluppo di …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!