Il port Linux di A Total War Saga: Troy non si farà: Proton l’ha reso non necessario

Feral Interactive è una software house specializzata nel portare i giochi su MacOS e su altre piattaforme. Con l’annuncio del DLC Mythos di A Total War Saga: Troy, la software house ha twittato che il gioco base e il DLC arriveranno su MacOS su Steam dopo l’arrivo su Windows. Ma allo stesso tempo ha anche annunciato che il porto del gioco su Linux non verrà ripreso.

La ragione è abbastanza semplice a dire il vero: Proton. Stando alle parole di Feral, il software sviluppato da Valve per far eseguire titoli nativi di Windows su Linux ha effettivamente ucciso il mercato dei titoli nativi su Linux. Feral ha comunque chiarito che in futuro valuteranno la fattibilità dei porting per Linux dei giochi, ma al momento la domanda è crollata sin dal lancio di Proton.

D’altro canto, Proton non è perfetto e un gioco nativo di Linux gira meglio che sfruttando Proton, proprio per questo molti utenti non hanno ben accolto questa notizia, nonché i futuri sviluppi, in quanto ormai è chiaro che molti sviluppatori preferiranno sfruttare Proton per far girare i propri titoli su Linux (e in futuro sullo Steam Deck) anziché svilupparne un porting nativo, con conseguente risparmio di tempo e di denaro.

Originariamente la versione Linux di A Total War Saga: Troy era stata annunciata assieme a tutte le altre versioni, ma è stata messa in stand-by quando è stata annunciata l’esclusività con il client di Epic Games Store, in quanto questo store non è compatibile con Linux, e l’intenzione era di riprenderla quando il gioco sarebbe stato in procinto di arrivare su Steam.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Webcam per Streaming

Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento