Il port di FAIRY TAIL è un disastro, gli manca la possibilità di usare il mouse per gestire la visuale

Koei Tecmo Games e GUST Studios hanno appena rilasciato il porting di FAIRY TAIL per PC. Sfortunatamente, non è un porting degno, in quanto manca il più basilare dei controlli per questo tipo di giochi: la possibilità di gestire la visuale in terza persona tramite il mouse.

GUST Studios non è nuovo a porting del genere, già in precedenza con Atelier Ryza aveva combinato dei pasticci assurdi ed era praticamente impossibile giocarlo con mouse e tastiera, cosa che si sperava non si vedessero più in questa generazione.

Ci sono tuttavia dei lati positivi nel porting di FAIRY TAIL: dal punto di vista tecnico è pressoché perfetto, non ci sono cali di framerate, non c’è stuttering, tutto si muove come dovrebbe, e a differenza di Atelier Ryza, non è necessario avere un gamepad attaccato al PC per evitare problemi di frame rate.

Ma il fatto che manchi la possibilità di muovere la visuale con il mouse nei momenti in cui ci si muove in terza persona lo rende ingiocabile per chi preferisce l’accoppiata mouse e tastiera, perché letteralmente impedisce di potersi spostare. La cosa buffa è che durante i combattimenti a turni il mouse funziona benissimo, ed è possibile navigare tra i menu senza problema alcuno.

Per di più, soffre dello stesso problema di Dark Souls: mostra i comandi del pad da premere anche se si gioca con la tastiera, e l’unico modo per scoprire che tasto corrisponde cosa è andare a caso. Ma perlomeno è possibile cambiare tasti… modificando un file .ini. Per nulla comodo, ma per situazioni del genere, è meglio di niente.

Lo sviluppatore tra le altre cose si è dimenticato di specificare che l’uso del pad è praticamente obbligatorio sulla pagina Steam del gioco. Sempre citando il titolo From, per quanto anche lui avesse delle colpe abbastanza gravi, almeno avvertiva l’utente che un pad era fortemente raccomandato sulla propria pagina del negozio.

Si spera che in futuro venga pubblicata una patch per correggere un errore così grave. Successe con Atelier Ryza, che venne sistemato con una patch dopo il lancio, ma rimane assurdo che una cosa del genere non sia implementata sin da subito.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori ventole RGB e non per PC

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

Lascia un commento